Napoli, 13 Dicembre – Paura nella notte a Napoli, dove l’esplosione di una condotta idrica ha provocato una vasta voragine nel quartiere di Secondigliano, precisamente in via Cupa Vicinale dell’Arco. L’incidente ha costretto all’evacuazione di quattro immobili e alla chiusura di diverse strade, generando notevoli disagi.
Sono 22 le famiglie coinvolte, circa 70 persone, che hanno dovuto lasciare le proprie abitazioni. L’interruzione dell’erogazione idrica ha interessato non solo il capoluogo campano ma anche i comuni limitrofi di Arzano e Casavatore. Sul posto sono intervenuti Vigili del Fuoco, Polizia e Protezione Civile per gestire l’emergenza e mettere in sicurezza l’area.
Per consentire agli sfollati di recuperare beni di prima necessità, le forze dell’ordine, in collaborazione con i Vigili del Fuoco, hanno organizzato accessi controllati negli edifici evacuati. A scopo precauzionale, sono state interrotte le forniture di gas ed energia elettrica.
Il Comune di Napoli ha spiegato che il cedimento è legato a un’infrastruttura gestita da Acqua Campania, concessionaria responsabile. Intanto, sono già stati avviati i lavori per il ripristino della condotta idrica e della viabilità. La Prefettura ha attivato il tavolo permanente del Centro di coordinamento soccorsi per monitorare la situazione.
L’incidente ha richiesto un intervento massiccio da parte dei Vigili del Fuoco, compreso il nucleo SAF (Speleo Alpino Fluviale), per garantire la sicurezza nell’area colpita. Restano chiusi i tratti stradali interessati fino alla conclusione degli interventi di riparazione e messa in sicurezza.
Scisciano Notizie è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie. |
SciscianoNotizie.it crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a redazione@sciscianonotizie.it . Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa. |