Comuni

Visciano, tre Ghiandaie liberate grazie all’intervento delle guardie volontarie della LIPU in collaborazione con i Carabinieri Forestali

Visciano, 27 Maggio –  “Rimango basito che ancora persistono persone con la mania di detenere uccelli selvatici in gabbia, contro ogni logica di civiltà e in condizioni incompatibili con la loro natura”. Queste sono le dichiarazioni rese dal cav. Giuseppe Salzano, responsabile delle guardie della LIPU della provincia di Napoli, al termine di un’operazione antibracconaggio effettuata nel comune di Visciano in supporto ai Carabinieri forestali di Roccarainola.

I Carabinieri forestali, su indicazioni della LIPU e unitamente alle guardie volontarie della stessa, hanno proceduto nella giornata dello scorso sabato ad effettuare un controllo presso l’abitazione di un 60enne di Visciano, dove dalla strada principale si scorgevano alcuni uccelli detenuti in gabbie. Precisamente, gli uccelli detenuti erano delle ghiandaie, particolarmente diffuse nei boschi del napoletano, e la loro detenzione è vietata.

Le ghiandaie e le gabbie sono state sottoposte a sequestro, e il 60enne di Visciano è stato denunciato in stato di libertà all’Autorità Giudiziaria competente. I volontari della LIPU sono sempre più impegnati nella lotta al bracconaggio e alla detenzione illecita di avifauna, purtroppo ancora troppo presente nel territorio dell’area metropolitana di Napoli.

Scisciano Notizie è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie.
 
SciscianoNotizie.it crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] . Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.