villla comunale vietri sul mare
Attualita'

Vietri sul Mare punta al marchio IGP per tutelare la ceramica vietrese

Vietri sul Mare, 8 Settembre – L’amministrazione comunale di Vietri sul Mare si prepara a depositare un disciplinare per ottenere il riconoscimento del marchio IGP (Indicazione Geografica Protetta) per la produzione ceramica locale, un passo fondamentale per tutelare l’antica tradizione artigianale vietrese. L’iniziativa, promossa dall’assessore alla ceramica Daniele Benincasa, prevede la costituzione di un comitato promotore che avvierà le procedure necessarie per il deposito del marchio. A tal fine, martedì prossimo, è stato convocato un incontro con tutti i ceramisti del territorio.

Questo riconoscimento è parte di un più ampio progetto di tutela delle Indicazioni Geografiche, promosso dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy e dall’Unione Europea, che mira a proteggere e valorizzare le attività artigianali locali, come la ceramica vietrese.

“La ceramica è uno dei patrimoni più importanti della nostra città, e in un’epoca di duplicazione selvaggia, è fondamentale adottare tutte le misure necessarie per difendere il lavoro delle tante famiglie coinvolte”, ha dichiarato il sindaco Giovanni De Simone. Ha poi aggiunto: “La ceramica vietrese è conosciuta in tutto il mondo, e il marchio IGP è il giusto riconoscimento per i manufatti prodotti dai nostri artigiani”.

Anche l’assessore Benincasa sottolinea l’importanza dell’iniziativa, definendola un atto dovuto: “I sacrifici degli artigiani che rappresentano Vietri sul Mare nel mondo devono essere protetti. Il riconoscimento IGP non è solo un riconoscimento del valore artistico e culturale della nostra ceramica, ma anche della sua storia e delle sue radici territoriali, che si inseriscono in un contesto dichiarato patrimonio dell’Unesco”. L’amministrazione è quindi pronta a portare avanti questa battaglia per difendere e valorizzare il prezioso prodotto artigianale vietrese.

Scisciano Notizie è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie.
 
SciscianoNotizie.it crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a redazione@sciscianonotizie.it . Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.