Magazine

Vico Equense, Social World Film Festival: il Festival più giovane del mondo nella Regione più giovane d’Italia

Vico Equense, 18 Luglio – Si è concluso il Social World Film Festival, mostra internazionale del cinema sociale; un evento che nasce nel 2011 da un’idea del regista e produttore, direttore dell’evento, Giuseppe Alessio Nuzzo.

Consenso per l’iniziativa. Oltre che Festival cinematografico, può essere considerato come evento di critica e una sorta di associazione culturale e sociale. Il Social World Film Festival, giunto alla sua undicesima edizione nel 2021, è la mostra internazionale del cinema sociale. Il Social World Film Festival è organizzato dal Comune di Vico Equense con il contributo della Direzione Generale Cinema del Ministero della Cultura e della Regione Campania.

Di questa manifestazione è noto il parere di un’attrice come Claudia Cardinale: semplicemente «Il Festival più emozionante al mondo». Nasce con l’intento di creare non l’ennesima rassegna cinematografica ma un momento del stare assieme dal punto di vista  culturale; un’esperienza di cooperazione e integrazione, un format cinematografico di denuncia e riflessione: il cinema sociale inteso come mezzo di comunicazione internazionale. Un esclusivo team di professionisti ha coordinato attività dedicate ai giovani. Il Festival, inteso come concorso e vetrina di titoli provenienti da ogni parte del mondo, si tiene, nelle intenzioni progettuali,  ogni anno, nella città di Vico Equense, noto luogo di vacanza, paesaggistico, storico e culturale della Costiera Sorrentina.

 Il Social Word Film Festival nasce con l’intento interamente dedicato al cinema come mezzo di messaggi sociali; quell’idea, è diventato la Mostra internazionale del cinema sociale. In undici anni di attività tanti sono stati i temi trattati dalle pellicole e centinaia, di migliaia sono stati gli spettatori. La scelta delle opere artistiche, dentro e fuori concorso, è dettata di anno in anno dall’aderenza a un tema guida, scelto dalla Direzione del Festival.

I temi del Social World Film Festival sono stati sono stati rispettivamente: L’Unità d’Italia e i legami tra le nazioni nel 2011; L’incubo delle mafie – 2012; L’Ambiente da tutelare – 2013; L’Amore che unisce – 2014; Amicizia. Legame, risorsa, crescita – 2015; Sogno. Desiderio, speranza, emozione. – 2016; Magia. Incanto, suggestione, meraviglia – 2017; Passione. Sentimento, sensazione, sacrificio – 2018; Viaggio. Scoperta, itinerario, cammino – 2019; Emozioni. Edizione speciale per il decennale – 2020 infine Vita. Esistenza, scopo, realtà nel 2021. Ogni edizione, inoltre, è dedicata a una personalità del cinema internazionale che si è particolarmente distinta: da Sophia Loren a Vittorio De Sica, da Antonio De Curtis in arte Totò a Massimo Troisi.

La Cerimonia di premiazione. Ha presentato la serata Roberta Scardola, il Social World Film Festival si è tenuto sabato 17 luglio all’Arena Fellini della SS. Trinità e Paradiso di Vico Equense.  Per l’occasione hanno sfilato autori, registi e protagonisti. Durante l’evento sono stati consegnati dei premi speciali al protagonista della serie Netflix “La casa di carta” Luka Peros, ai registi Pappi Corsicato e Alessandro D’Alatri, agli attori Caterina Shulha, Antonio Milo e Rosalia Porcaro e al produttore Marco Belardi.

Questa edizione ha visto in cartellone 600 opere, tra concorsi, rassegne e la sezione “Mercato”, provenienti da 52 nazioni con 32 anteprime in 19 sezioni. Il Festival, inaugurato dalla mostra “I 100 volti di Marcello Mastroianni”, è terminato dando appuntamento per la prossima edizione, domenica 18 con gli ultimi appuntamenti: Young film market: cinema Meetings e la conferenza internazionale del cinema sociale e la consegna degli attestati di  partecipazione ai membri di giuria, Workshop e Masterclass.

Antonio Romano

Scisciano Notizie è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie.
 
SciscianoNotizie.it crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] . Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.