Politica

Verso il voto, Boccia: “PD partito del lavoro. Difendiamo RDC dalla destra ma vogliamo salario minimo”

Napoli, 3 Settembre – “Il Partito Democratico difende con forza il reddito di cittadinanza, in pandemia ha letteralmente salvato migliaia di famiglie, è una misura sacrosanta che, come ogni cosa, va migliorata rafforzando il concetto di lavoro. La gente che parte con il Reddito di cittadinanza deve essere introdotta nel mondo del lavoro, in cui gli viene assicurato un salario minimo adeguato alla vita di oggi. Questa battaglia il PD continuerà a farla senza sosta nelle istituzioni. E siamo gli unici che possiamo garantirlo, a destra ci sono i partiti del lavoro precario, che guarda solo agli interessi dei ricchi, che guarda i più deboli anche con un po’ di sdegno e continua a minacciare di eliminare il Rdc.

Nel cosiddetto terzo polo ci sono gran parte degli artefici della precarizzazione del lavoro. Il Partito Democratico fa del lavoro sicuro, dignitoso e giustamente retribuito il punto centrale del programma politico. Questo è il cuore delle nostre battaglie: lavoro, lavoro e ancora lavoro. Lo diciamo e lo facciamo con le nostre battaglie sul salario, sulla drastica riduzione delle tasse sul lavoro e sul sostegno alle politiche per i giovani: dall’eliminazione degli stage gratuiti al rafforzamento e all’estensione della decontribuzione  per il lavoro a tempo indeterminato. Lo diremo e faremo in ogni strada, in ogni piazza e in Parlamento”. Così Francesco Boccia, commissario PD in Campania e capolista al Senato in Puglia, oggi a Napoli, a margine della presentazione delle liste del PD e della coalizione di centrosinistra.

“Mai come questa volta nella storia degli ultimi vent’anni il voto del 25 settembre rappresenta una scelta tra due diverse idee di società e due diverse idee di Sud totalmente alternative. Il Partito Democratico vuole Napoli Capitale del Mezzogiorno, culla dell’innovazione e riferimento culturale del Mediterraneo, investendo sul lavoro e difendendo e migliorando il Reddito di cittadinanza; la destra vuole solo impossessarsi delle risorse del Sud, rinegoziando il PNRR e tagliando i fondi alla sanità pubblica e alla scuola pubblica, e come più volte ribadito da Giorgia Meloni vogliono cancellare il Rdc.

Noi non permetteremo che a vincere sia l’idea di società di destra anti meridionalista e contro i diritti universali”. Prosegue Francesco Boccia, commissario PD in Campania e capolista al Senato in Puglia, oggi a Napoli, intervenendo al Teatro Sannazaro alla presentazione delle liste del PD e della coalizione di centrosinistra, insieme a tutti i candidati alle elezioni politiche e ai capilista al Senato per la Campania, Dario Franceschini e Susanna Camusso, e alla Camera per Napoli, Marco Sarracino e Roberto Speranza.

“Il Partito Democratico ha fatto una durissima battaglia in Europa sul PNRR vinta contro le destre nel 2020. L’impegno comune era ed è la riduzione delle diseguaglianze acuite dalla pandemia, soprattutto su scuola e sanità, per rafforzare le reti e i servizi della scuola e della sanità pubblica. Le modifiche al PNRR che continua a minacciare la destra con Meloni e Salvini sarebbero un gravissimo danno per tutto il Sud.

Girando per i territori, e lo testimoniano i tanti sindaci presenti qui e guidati dal Sindaco di Caserta Carlo Marino, presidente di Anci Campania, tanti amministratori locali sono terrorizzati dal blocco degli investimenti che inevitabilmente ci sarebbe se vincesse la destra e si andasse a una folle rinegoziazione del Pnrr in Europa. Il Pd non consentirà alla peggior destra di sempre, anti europea e nemica del Mezzogiorno come testimoniano le stesse candidature sui territori, di spostare le risorse riportandole nell’alveo di investimenti che non c’entrano nulla con le priorità del Mezzogiorno su scuola, sanità, reti digitali, trasporti e ambiente”. Così Francesco Boccia, commissario PD in Campania e capolista al Senato in Puglia, oggi a Caserta per la presentazione delle liste del PD e della coalizione di centrosinistra, con tutti i candidati di Campania 2 Caserta – Benevento e i capilista Stefano Graziano e Susanna Camusso.

Scisciano Notizie è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie.
 
SciscianoNotizie.it crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] . Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.