Marigliano, 22 Maggio – Grande successo per l’Indirizzo Ottico dell’Istituto “Galileo Ferraris Montalcini Levi” Marigliano e Saviano che si è imposto a livello nazionale strappando un primo posto assoluto nella gara ministeriale a Vercelli. E’ infatti lo studente Lorenzo Tricarico a trionfare come primo assoluto nella gara nazionale
Indirizzo Ottico! E’ una grande soddisfazione per l’Istituto Superiore Statale che nella sede di Marigliano esprime un’eccellenza, il talento di Lorenzo Tricarico ha asfaltato tutti gli altri studenti italiani.
“Un trionfo che testimonia l’impegno dei docenti e l’attrattiva dell’indirizzo Ottico – afferma l’ assessore regionale alle politiche giovanili Lucia Fortini – evidenziata dalle numerose iscrizioni di quest’anno”. Soddisfatto il preside Domenico Ciccone: ” E’ un risultato di grande orgoglio per la scuola e un’ispirazione per i giovani del nostro territorio”. Ogni anno il Ministero dell’Istruzione e del Merito indice questa Gara Nazionale per gli studenti degli Istituti professionali che frequentano il IV anno del corso per l’indirizzo professionale Arti ausiliarie delle professioni sanitarie: Ottico.
L’obiettivo della competizione è la valorizzazione delle eccellenze attraverso la verifica delle conoscenze, delle abilità e delle competenze acquisite dagli studenti dei vari Istituti, nonché lo scambio di esperienze tra realtà socioculturali differenti. Il Montalcini-Ferraris come ogni anno, ha individuato nell’indirizzo Ottico, lo studente più idoneo a rappresentare l’Istituto, attraverso una gara interna che si è svolta il 18-19 aprile 2024.
E’ stato selezionato Lorenzo Tricarico, accompagnato a Vercelli dalla docente, Chiara Sorrentino. Il giovane allievo ha stravinto l’annuale edizione risultando I assoluto. “La nostra scuola – dice con orgoglio il preside Ciccone – è anche I assoluta nelle iscrizioni a Ottica quest’anno. Abbiamo formato due numerose classi di futuri ottici che con l’esempio di Lorenzo daranno onore al nostro istituto” Vincere la gara non è stata un’impresa semplice, ma la passione per l’Ottica, i sacrifici quotidiani di tutti i docenti di indirizzo ci hanno spinto ad andare avanti senza esitazione, conducendo una gara tutta di testa, ma soprattutto cercando di formare “talenti”. Un grande orgoglio per il nostro territorio sia per la vittoria ma anche per l’attività di sensibilizzazione rivolta ai tanti giovani verso la scuola”.
Una scuola d’eccellenza a cui bisognerebbe dare la giusta attenzione curando anche l’ aspetto urbanistico del luogo in cui sorge oltre che investire sulla struttura e il decoro. Ricordiamo che le scuole vanno valorizzate …sono l’avanporto della legalità. E stamattina Lorenzo era già in classe per la verifica di fine anno coordinata dal professore Lucio Casillo, ottico responsabile dell’Indirizzo Ottico. Un trionfo.
Anita Capasso
Scisciano Notizie è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie. |
SciscianoNotizie.it crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a redazione@sciscianonotizie.it . Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa. |