Napoli, 8 Agosto – Il 2021 è un anno sportivo di grande impatto emotivo che sicuramente ricorderemo a lungo, che parte dalla notte di Wembley l’11 luglio con la proclamazione a Campioni d’Europa della nostra Nazionale di calcio, fino ad oggi, con la cerimonia di chiusura delle Olimpiadi di Tokyo, dove la squadra italiana ha battuto il suo record nella conquista di 10 ori, 10 argenti e 20 bronzi. Con la consegna della bandiera “olimpia” al Sindaco di Parigi, i giochi del XXXII Olimpiade di Tokyo chiudono il sipario per riaprire a Parigi tra quattro anni.
Le parole del Presidente del CONI Malagò, la dicono lunga circa le sensazioni profonde di commozione che lo pervadono: “Ero convinto che saremmo arrivati a 39 per una mia filosofia di vita cui spesso faccio riferimento, moltiplicando tutto per 13. Ero certamente sicuro che avremmo migliorato la nostra tradizione, l’ho sempre detto. Superate Los Angeles ’32 e Roma ’60. Il secondo primato: il 50% di queste medaglie è di bronzo, record di tutti i tempi. Abbiamo vinto almeno una medaglia al giorno, non era mai successo e questo primato potrà essere solo eguagliato – continua il Presidente – è un’Italia multietnica e integrata, con atleti provenienti da tutte le Regioni d’Italia e nati in tutti i 5 continenti. Siamo saliti sul podio in 19 discipline”. Di seguito, il medagliere che ha impressionato tutta l’Italia:
ORO: 10
Atletica 4×100
ESEOSA FOSTINE DESALU, LAMONT MARCELL JACOBS, LORENZO PATTA, FILIPPO TORTU
Karate Kumite 75kg
LUIGI BUSA’
Atletica Marcia 20km
ANTONELLA PALMISANO
Atletica Marcia 20km
MASSIMO STANO
Ciclismo, inseguimento a squadre 4000m
SIMONE CONSONNI, FILIPPO GANNA, FRANCESCO LAMON, JONATHAN MILAN
Vela Nacra 17 Foiling
CATERINA MARIANNA BANTI, RUGGERO TITA
Atletica 100 m
Atletica Alto
Canottaggio 2 di coppia PL(2xPL)
FEDERICA CESARINI, VALENTINA RODINI
Taekwondo – 58 kg
ARGENTO: 10
Scherma Sciabola individuale
Canoa K1 200m
Ginnastica Artistica Corpo libero
Tiro con l’arco Individuale
Nuoto 800 stile libero
Scherma Sciabola a squadre
ENRICO BERRE’, LUCA CURATO, LIALDO MONTANO, LUIGI SAMELE
Pesi 64 kg
Scherma Fioretto individuale
Tiro a Volo skeet
Nuoto 4×100 stile libero
THOMAS CECCONSANTO, CONDORELLI MANUEL, FRIGO ALESSANDRO, MIRESSI LORENZO ZAZZERI
BRONZO: 20
Ginnastica Ritmica Conc. generale a sq.
MARTINA CENTOFANTI, AGNESE DURANTI, ALESSIA MAURELLI, DANIELA MOGUREAN, MARTINA SANTANDREA
Lotta Libera 97 kg
Karate Kata
Ciclismo Pista Omnium
Nuoto di Fondo 10 Km
Nuoto 4×100 misti
FEDERICO BURDISSO, THOMAS CECCON, NICOLO’ MARTINENGHI, ALESSANDRO MIRESSI
Pesi 81 kg
Pugilato 57 Kg
Nuoto 800 stile libero
Tiro con l’arco Individuale
Scherma Fioretto a squadre
MARTINA BATINI, ERICA CIPRESSA, ARIANNA ERRIGO, ALICE VOLPI
Canottaggio 2 di coppia PL(2xPL)
STEFANO OPPO, PIETRO WILLY RUTA
Nuoto 200 farfalla
Canottaggio 4 senza (4-)
MATTEO CASTALDO, MARCO DI COSTANZO, MATTEO LODO, BRUNO ROSETTI, GIUSEPPE VICINO
Scherma spada a squadre donne
ROSSELLA FIAMINGO, FEDERICA ISOLA, MARA NAVARRIA, ALBERTA SANTUCCIO
Judo 63 kg
Nuoto 100 rana
Pesi 67 kg
Judo 52 kg
Ciclismo Strada Individuale in linea
Il Presidente Malago’ ha terminato il suo intervento con i dovuti ringraziamenti. Ecco una parte del suo lungo discorso: “Voglio ringraziare tutta la Preparazione Olimpica, a partire da Anna Riccardi, Giampiero Pastore e Alessio Palombi, fino a Elisa Santoni e a tutti gli altri, Danilo di Tommaso e l’intero Ufficio Stampa, Diego Nepi e il suo gruppo di lavoro perché senza Casa Italia non so cosa sarebbe stata questa edizione dei Giochi. Ho ricevuto tanti complimenti da parte di tutto lo scibile internazionale per la nostra hospitality house, che ha dato visibilità alle aziende che ci hanno dato fiducia, celebrando chi è andato sul podio.
a credibilità dello sport italiano credo sia – oggettivamente – ai massimi livelli. Posso dire che si sono poste le basi per ospitare grandi eventi sportivi nel nostro Paese. Voglio estendere i ringraziamenti a tutti i partecipanti alla spedizione, anche ai 12 quarti posti e a tutti quelli che hanno lottato nelle retrovie e non sono riusciti a raccogliere quanto meritato. Negli impianti vuoti siamo riusciti a far sventolare il tricolore – continua il Capo del CONI – andremo il 23 settembre al Quirinale per onorare l’invito del Presidente della Repubblica. Anche il Presidente Draghi sta studiando un incontro a cena con la delegazione. Abbraccio tutti. Ci avevo messo la faccia, poi il resto lo hanno fatto atlete e atleti. Conosco solo questo modo di ricoprire questo ruolo, con passione, essendo sempre presente. Ho dato tutto me stesso”.
Scisciano Notizie è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie. |
SciscianoNotizie.it crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a redazione@sciscianonotizie.it . Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa. |
“Sono uno scriba dal cuor sincero, servo del popolo e per sempre fiero, nulla mi frena se il pensier mi comanda, giacché la libertà è lo scudo che mi circonda”.