Calabria e Puglia in testa alle classifiche di gradimento, Napoli e Palermo le destinazioni con maggiore stagionalità. Bene le partenze per l’Europa, si confermano Egitto e Mar Rosso anche se last minute. Anche il sud si adegua alla prenotazione anticipata e aumenta la spesa media per i viaggi
Napoli, 1 Agosto – I vacanzieri del Sud tornano a prenotare le vacanze nelle agenzie di viaggi con una tendenza all’anticipo dell’acquisto di circa quattro mesi, allineandosi a quella che è una propensione ormai consolidata nelle regioni del nord. Quindi già sono in cantiere le vacanze di fine anno ma intanto per questa estate i viaggiatori che risiedono sotto la linea del Garigliano hanno concentrato la loro attenzione su un prodotto tradizionale come il Mare Italia, sulle crociere nel Mediterraneo e sull’Europa e guardano con maggior attenzione ad alcune destinazioni asiatiche. Rispetto al 2023, risultano in modalità di prenotazione last minute mete storiche come Egitto e Mar Rosso mentre non si registrano particolari performance verso gli Stati Uniti nonostante il sensibile aumento di collegamenti aerei diretti e con particolare rilevanza dagli aeroporti meridionali. Stabili località esotiche dell’Oceano Indiano e il Marocco con una buona crescita di Zanzibar.
È questo il quadro delle preferenze degli italiani in viaggio nell’estate 2024 in partenza da Campania, Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia che emerge dal Centro Studi e Analisi di Bluvacanze, il network di agenzie di viaggi del Gruppo MSC Crociere.
![](https://www.sciscianonotizie.it/wp-content/uploads/2024/08/Raffaele_Caiazzo_Gruppo-Bluvacanze.jpg)
L’analisi dei dati raccolti dal polo distributivo, che nelle regioni del Sud Italia con le diverse insegne Bluvacanze, Vivere&Viaggiare e Blunet conta circa 500 agenzie di viaggio, denota che al sud il travel value, ossia il valore del viaggio acquistato, è in crescita del 12% rispetto all’estate scorsa con una determinazione delle scelte da parte del viaggiatore che risale già a febbraio scorso. Una tendenza all’anticipo confermata dal fatto che in queste settimane in agenzia già arriva una clientela che programma i viaggi di fine anno.
“Agenzie di viaggio e turisti meridionali sono focalizzati soprattutto sul mare Italia, segmento determinante al pari delle crociere, per le sorti delle suddette realtà imprenditoriali – commenta Raffaele Caiazzo, Direzione Commerciale Bluvacanze – Calabria e Puglia registrano numeri importanti e rappresentano le prime destinazioni in termini di presenze, seguite da Sicilia, Campania con Ischia e Cilento e Sardegna leggermente penalizzata a causa di minori disponibilità di collegamento con l’Italia meridionale”
Chiudono la classifica Abruzzo e Basilicata in merito alle preferenze espresse dai clienti che hanno scelto uno degli oltre 500 punti vendita Blunet | Gruppo Bluvacanze”.
L’orientamento nelle scelte verso l’estero è stato abbastanza deciso: le crociere conquistano il gradino più alto del podio con itinerari che vedono Mediterraneo e Nord Europa assoluti protagonisti e Napoli, Bari e Palermo home port da cui dirigersi verso le isole greche (Bari) o il Mediterraneo occidentale (Napoli e Palermo).
A seguire l’Europa che si conferma “porto” sicuro per una vacanza balneare (Spagna e Grecia) o continentale. Perdono leggermente appeal le Americhe, l’Africa con l’Egitto a meno 20% e anche l’Asia nonostante le partenze dal Sud Italia verso Maldive, Giappone e Thailandia che mostrano una crescita importante arrivando fino al 15% in più rispetto a un anno fa.
Il ritorno convinto in agenzia della clientela anche al sud produce inevitabili benefici per la rete di distribuzione oltre che fornire maggiori garanzie alla clientela stessa: “E’ importante sottolineare alcuni aspetti – sottolinea Caiazzo – un buon trend di prenotazioni di inizio anno ha consentito di mettere un po’ di fieno in cascina con una primavera altalenante ed una ripresa graduale tra giugno e luglio. Alcune di queste destinazioni dove insistono città d’arte e luoghi di interesse storico culturale come Napoli e Palermo hanno permesso di “allungare” la stagionalità rivolgendosi ad un’utenza differente (gruppi, turismo scolastico) ma che permette una migliore programmazione dei servizi forniti dalle agenzie” .
Scisciano Notizie è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie. |
SciscianoNotizie.it crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] . Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa. |
![Redazione](https://www.sciscianonotizie.it/wp-content/uploads/2018/05/logo.jpg)