Attualita'

Tempi duri per gli automobilisti indisciplinati, arriva l’«autoscan capture»: sistema che stana gli illegali

Marigliano, 23 Maggio – Tempi duri per gli automobilisti indisciplinati. Arriva lo scan capture, una piattaforma avanzata che stana gli illegali. Si tratta di un nuovo strumento tecnologico, in grado di verificare sui veicoli in transito: la mancanza di copertura assicurativa; la mancanza di revisione; se il mezzo è sottoposto a fermi/sequestri amministrativi, se il mezzo risulta rubato. e se fa parte dibb una black list. Nel mirino soprattutto quelli che guidano veicoli senza copertura assicurativa. Tale strumento, può rilevare inoltre le infrazioni alle norme del codice della strada e garantire un maggior rispetto delle norme.

Si tratta di un tablet dotato di telecamera, che utilizza un applicativo multifunzione in grado di riconoscere le targhe di tutti i veicoli in circolazione nel raggio di 20 metri, oltre a quelli parcheggiati lungo le strade cittadine. Lo strumento viene montato sull’auto di servizio della Polizia Locale in modo da consentire agli agenti a bordo di poter controllare i veicoli in sosta irregolare ma anche individuare le auto sprovviste di copertura assicurativa, di revisione oppure rubate.
Ciò avviene grazie all’incrocio delle informazioni delle banche dati della Polizia stessa, della Motorizzazione civile e delle compagnie assicurative. I controlli avvengono sia in forma dinamica, sia in forma statica, velocizzando le procedure di accertamento e verbalizzazione.
Anita Capasso
Scisciano Notizie è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie.
 
SciscianoNotizie.it crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] . Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.