Magazine

Successo per il singolo ”Tu mare lo sai” della 26enne Rachele Liuni

Brindisi, 15 Marzo –  Ventiseienne, solare e piena di passione, la brindisina Rachele Liuni esordisce con il singolo “Tu mare lo sai” (https://open.spotify.com/track/59ng7106V6eC2cIkh0cUaT), in collaborazione con la scrittrice Miriam Liuni, prodotto dall’etichetta discografica “Sorridi Music” (http://sorridimusic.it/) del produttore e cantante Jo Conti ed “Edizioni musicali” di “Magilla Spettacoli“.

Il brano, pubblicato a febbraio 2019, dopo la partecipazione del 21 febbraio presso “Radio Arca Italia” (Genova), si è aggiudicato un posto in classifica tra i primi 4 “TOP30” canzoni emergenti. Successivamente, il 26 febbraio, la giovanissima è stata ospite a “Radio Studio2 sps”, ma la passione per il canto è emersa in Rachele sin da piccola, con la partecipazione, nel 2015, alla nota trasmissione “Karaoke” (Italia 1).

f967fb62 fbd6 458b baf4 6c96f6989c58

“Cantare – afferma Rachele – per me vuol dire liberare le emozioni che non riesco a tradurre in parole. Trovo ispirazione dalla vita, da quello che mi succede ogni giorno e dai miei stati d’animo”. E infatti parliamo soprattutto di stati d’animo. La cantante ci svela che a scuola, avendo un carattere molto introverso, veniva bullizzata e solo la musica è stata il suo sfogo, la sua denuncia e salvezza. “Il mio brano racconta di un sogno che si è realizzato nonostante le difficoltà – continua la pugliese -, che io ho definito come onde, abissi e bottiglia blu. Nel mio testo canto di quel momento in cui la difficoltà si è trasformata in opportunità, la stessa onda che ha allontanato i miei sogni, poi me li ha riconsegnati. Il mare per me rappresenta la vita, a volte tranquilla, a volte turbolenta, per questo la canzone si intitola, proprio, ‘Tu mare lo sai’ “.

Avente come punto di riferimento la cantante triestina Elisa e specializzata, appunto, nel genere pop e swing, Rachele ha dato vita a questa sua prima canzone anche grazie alla vicinanza di sua zia, Miriam Liuni (poetessa, scrittrice di romanzi e racconti per ragazzi che nel 2001 ha vinto un concorso per la stesura dell’inno del Milan che ha intitolato “Rosso e Nero”). Quest’ultima ha scritto il brano ‘Tu mare lo sai’, stringendo un nodo a doppio filo che lega le due parenti e nel rapporto zia-nipote e in quello artistico. “Ho scelto mia zia – afferma la cantante – poiché, conoscendomi da sempre e credendo nel mio sogno di incidere un singolo tutto mio, sapevo avrebbe scritto qualcosa che potesse rappresentare, pienamente, la mia personalità“.

“Quando ho sentito il brano di Rachele – afferma Jo Conti -, sono rimasto piacevolmente sorpreso. Al momento, è una delle nostre artiste più seguite ed è proprio per questo che noi stiamo puntando molto su lei e sul suo singolo. Ha una voce molto piacente ed adattissima allo stile tra il jazz e lo swing che canta ed essendo praticamente autrice, si rimane stupiti da quanto questa ragazza possa essere diversa rispetto a come appare in un contesto che non sia quello musicale. Tuttavia, come si suol dire, non giudicare mai un libro dalla copertina!”.

In vista dell’uscita del videoclip ufficiale del suo singolo, Rachele, l’8 marzo, in occasione anche della Festa Della Donna, è stata ospite presso la radio “Disabili international Radio“.

 

Scisciano Notizie è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie.
 
SciscianoNotizie.it crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a redazione@sciscianonotizie.it . Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.