Attualita'

Strage della funivia, il piccolo Eitan Biran è sveglio e cosciente nel reparto di Rianimazione del Regina Margherita

Torino, 27 Maggio – Eitan Biran, il bimbo di 5 anni sopravvissuto alla tragedia della funivia del Mottarone, è sveglio e cosciente nel reparto di Rianimazione del Regina Margherita. Stando al bollettino dell’ospedale pediatrico torinese, parla con la zia e si guarda intorno. Dal punto di vista clinico è sempre in prognosi riservata, dovuta al trauma toracico e addominale, oltre che alle fratture agli arti. Nei prossimi giorni uscirà dalla rianimazione e verrà trasferito in un reparto di degenza. 

Si terrà sabato mattina l’udienza di convalida dei fermi di Luigi Nerini, amministratore della società Ferrovie del Mottarone, Gabriele Tadini, capo operativo dell’impianto e coordinatore del personale, e l’ingegner Enrico Perocchio, direttore d’esercizio. I tre sono in carcere nell’ambito dell’inchiesta sul disastro della Funivia del Mottarone, costato la vita a 14 persone.  Nel pomeriggio è previsto il primo sopralluogo del perito nominato dalla Procura, Giorgio Chiandussi, docente del dipartimento di Ingegneria meccanica e aerospaziale del Politecnico di Torino.

Al Mottarone compirà i rilievi tecnici, sia sulla cabina precipitata sia sul cavo spezzato. Dagli accertamenti degli inquirenti, il freno sarebbe stato manomesso per evitare disservizi. A ora “è emerso che erano noto a chi di dovere che questo impianto aveva delle anomalie al sistema frenante” ha spiegato il comandante della Compagnia dei carabinieri di Verbania, capitano Luca Geminale, che da domenica coordina sul campo le attività investigative sull’incidente della funivia. 

Il capitano dell’Arma ha anche aggiunto che “probabilmente,chi di dovere, piuttosto che fermare la funivia e approfondire “l’inconveniente tecnico per poi risolverlo, “ha deciso di bypassare il problema e usare i forchettoni”.  

Scisciano Notizie è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie.
 
SciscianoNotizie.it crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a redazione@sciscianonotizie.it . Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.