Tessuto sociale e storia si incontrano nel progetto Evergreen – Sempre Verde, messo in campo a Somma Vesuviana.
Rubina Allocca (Assessore alle Politiche Sociali del Comune di Somma Vesuviana) : “Oggi al via pulizia dei giardini del Castello quattrocentesco di Lucrezia D’Alagno con l’impiego dei Percettori del Reddito di Cittadinanza a supporto del Servizio Ecologico!”.
Per il Castello la vetrina internazionale del Giro D’Italia l’11 Maggio! La Corsa Rosa passerà dinanzi al Castello.
Rosalinda Perna (Assessore alla Cultura del Comune di Somma Vesuviana) : “E’ un simbolo del patrimonio culturale vesuviano. Per il Giro D’Italia apertura delle celle, delle terrazze, dei torrioni, ma anche conferenze e mostre!”.
Somma Vesuviana, 19 Aprile – “E’ partita oggi l’azione di pulizia dei meravigliosi giardini panoramici del Castello quattrocentesco di Lucrezia D’Alagno. Un’operazione che vede l’impiego dei Percettori del Reddito di Cittadinanza nell’ambito del progetto Evergreen – Sempre Verde, a supporto del Servizio Ecologico. Uniamo tessuto sociale e senso civico di tutela del patrimonio culturale. E’ il cittadino, dunque che contribuisce alla cura del patrimonio verde e storico. Nei giorni scorsi l’attività era stata concentrata sull’area periferica Ex Simmons nelle vicinanze del plesso scolastico elementare”. Lo ha annunciato Rubina Allocca, Assessore alle Politiche Sociali del Comune di Somma Vesuviana.
E il Castello si prepara alla vetrina internazionale del Giro D’Italia. “Si tratta di un simbolo del patrimonio culturale dell’intero territorio vesuviano: Castello del ‘400 di Lucrezia D’Alagno. Il castello è di origine Aragonese fu voluto da Lucrezia d’Alagno amante del Re Alfonso d’Aragona, nel 1458 – ha affermato Rosalinda Perna, Assessore alla Cultura del Comune di Somma Vesuviana – quando alla morte del re, si stabilì a Somma per viverci. Il Castello è proprio nei luoghi del Giro D’Italia. Infatti è costruito a ridosso del Borgo Antico del Casamale, in prossimità ad una delle porte di accesso al Centro Storico, al cui interno è anche la pittoresca piazzetta con una delle chiese più antiche: la Collegiata. Oggi è possibile accedere anche alle torri del Castello dalle quali si gode di un panorama davvero unico, meraviglioso.
Infatti l’impianto architettonico è composto da quattro torri cilindriche merlate, nel XVIII sec. Oggi l’edificio si presenta all’ingresso con ampio cortile su cui si affacciano i magazzini e abitazioni della servitù, con le volte rampanti delle scale che accompagnano ai piani superiori, dove si trovano i saloni, le sale residenziali e i terrazzi. Da cornice alla struttura, un vasto frutteto che sottolinea l’eleganza del castello”.
Per il Giro D’Italia l’apertura straordinaria di tutto il Patrimonio Culturale. “Apriremo tutto il patrimonio culturale di Somma Vesuviana – ha annunciato Rosalinda Perna – dalla Villa Romana Augustea al Castello di Lucrezia D’Alagno che ospiterà conferenze e Mostre, alle chiese, al Complesso Monumentale con le cripte sotterranee di Santa Maria del Pozzo”.
Scisciano Notizie è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie. |
SciscianoNotizie.it crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a redazione@sciscianonotizie.it . Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa. |