Comunicati

Somma Vesuviana, al Teatro Summarte l’ottava edizione del Mia Martini Festival

Somma Vesuviana, 23 Settembre – Grande  attesa  per  l’ottava   edizione  del Mia Martini  Festival, l’evento  organizzato  dall’associazione no profit Universo di Mimi, con il patrocinio della Città Metropolitana di Napoli. L’appuntamento é fissato per le 20.30 di sabato 1 ottobre, al Teatro Summarte, come di consueto a Somma Vesuviana, in provincia di Napoli.

Tra le finalità da tempo consolidate del Mia Martini Festival c’é innanzitutto 11 tributo alla grande interprete e cantautrice, mediante la rilettura del suo luminoso e vasto repertorio, anche da parte di artisti di fama nazionale. L evento ha come obiettivi anche la valorizzazione del buono e del bello del territorio dell’entroterra vesuviano e, non in ultimo, la promozione di giovani talenti che stanno muovendo i loro primi passi nel mondo della canzone e dello spettacolo.

In occasione del decennale della sua scomparsa, l’edizione di quest’anno e dedicata a Giancarlo Bigazzi, il geniale, prolifico autore e produttore Fiorentino che per Mia Martini ha coprodotto lo splendido 33 giri del 1992 e composto brani intensi e raffinati come Versilia, Raspodia, Lacrime, Fammi sentire bella e l’intramontabile Gli uomini non cambiano.

In questi anni molti sono stati i cantanti che hanno aderito all’evento organizzato ai  piedi  del Vesuvio per rendere omaggio a Mia Martini, legatissima al pubblico napoletano e alle terre della provincia di Napoli. Tra i tanti si annoverano Grazia Di Michele, Ivan Cattaneo, Aida Cooper, Mariella Nava e Serena Rossi.

Tra gli ospiti di questa edizione, invece, spiccano le partecipazioni straordinarie dello storico gruppo de II Giardino Dei Semplici, dei cantautori Franco Fasano e Minimo Cavallo e di Francesca Alotta, che nella passata edizione di Tale e quale show ha colpito pubblico e critica per la sua straordinaria e viscerale interpretazione di E non finisce mica il cielo.

Sul palco del Summarte si esibiranno anche Angela Benelli, Giosué Scarponi, Michele Vischi, Maurizio De Franchis, Giovanni Crescenzi, Gianluca Marino,  Antonello  Rapuano,  Stefano Ripa, Fabio Fiorillo, Angelo Nocerino, Devil A, Marco Mariconda, Lara  Molino  e  i Terrasonora e porteranno le loro testimonianze Gianna e Giovanni Bigazzi, Fernando Fratarcangeli e Nino Romeo.

Nel corso della serata saranno consegnati i Disco Mia Martini alla carriera, opere dell’artista ceramista Mariolina Vecchione.

La presentazione e stata affidata a Maria Vittoria Di Palma, mentre la direzione artistica, come di consueto, è di Ciro Castaldo, presidente dell’associazione no profit Universo di Mimi e reduce dal tour che l’ha visto impegnato in numerose location del bel Paese per presentare il suo ultimo libro, L’artigiano della canzone, interamente dedicato a Giancarlo Bigazzi e pubblicato dalle Edizioni Melagrana proprio come i precedenti Martini Cocktail, dedicato a Mia Martini e Tante facce nella memoria, dedicato a dodici grandi artisti della nostra canzone.

Il programma radiofonico ufficiale del Festival sarà la Radiazza di Gianni Simioli mentre faranno da supporters all’evento le associazioni Melagrana e Napoli Cultural Classic e il quotidiano di informazione on line IlMediano.it.

 

 

Scisciano Notizie è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie.
 
SciscianoNotizie.it crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] . Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.