Somma Vesuviana, 20 Giugno – “Il 30 Giugno, per la prima volta avremo un evento unico, senza precedenti. Si apriranno i cancelli del Castello di Lucrezia D’Alagno, dal quale uscirà a cavallo il Re Alfonso D’Aragona scortato dalle guardie a cavallo. Dopo avere attraversato i vicoli della Terra Murata, il Borgo Antico del Casamale, Re Alfonso raggiungerà Lucrezia D’Alagno che sarà in compagnia delle damigelle dinanzi al sagrato della chiesa della Collegiata. La Collegiata è la chiesa più antica del territorio con 1000 anni di storia. Tutti avranno costumi del ‘400 e del ‘500, epoca aragonese. Un’atmosfera unica, con Teatro Itinerante nei vicoletti, nei cortili e piazzette del Borgo Antico con la musica d’epoca, i menestrelli ed attori in costume che saranno con la gente. Il tutto con canti e anche prodotti della tradizione sommese.
Il 30 Giugno, per le vie del Borgo Antico rievocheremo l’incontro che avvenne realmente il 23 Giugno del 1448 tra Lucrezia D’Alagno e Re Alfonso D’Aragona, che rimasero legati fino alla morte di quest’ultimo avvenuta. Fu Alfonso D’Aragona a volere il Castello costruito dal 1456 al 1458. Il 30 Giugno, nel cuore della Cinta Muraria Aragonese, nei vicoli del Borgo Antico avremo Teatro Itinerante con Festa del ‘400. Dunque un evento dal grande impatto, organizzato dalla Proloco Vesuvia ma sempre in diretta collaborazione con l’Amministrazione Comunale di Somma Vesuviana”. Lo ha annunciato Rosalinda Perna, Assessore agli Eventi del Comune di Somma Vesuviana.
A Somma Vesuviana la rievocazione storica dell’incontro tra Re Alfonso D’Aragona e la sua amata Lucrezia D’Alagno. Domenica 30 Giugno, alle ore 19 e 30, il Re uscirà a cavallo dal suo Castello, il Castello del 1458. Accompagnato da altri figuranti, sempre a cavallo, inizierà ad entrare nei vicoletti della Terra Murata, il Borgo Antico del Casamale, cuore della Cinta Muraria costruita dagli Aragonesi. A quel punto il mini – corteo a cavallo si fermerà. Lucrezia uscirà dalla chiesa la Collegiata, poco dopo le ore 19 e 30. Sul sagrato della chiesa inizieranno canti in latino. Una voce narrante racconterà la storia d’amore tra Lucrezia D’Alagno e Re Alfonso D’Aragona, la stessa Lucrezia parlerà al popolo. Il Re raggiungerà la sua Lucrezia ed inisieme coroneranno il sogno d’amore.
Sarà, in questo modo la rievocazione dell’incontro avvenuto nel 1448 tra il Re Alfonso D’Aragona e Lucrezia D’Alagno. Una rievocazione con una narrazione che comprenderà anche alcuni prodotti agroalimentari tradizionali come la famosa Catalanesca che secondo una leggenda sarebbe stata esportata dagli spagnoli della Catalogna.
La grande storia, poi in serata la possibilità di degustazioni tipiche e di fermarsi a gustare la meravigliosa ristorazione sommese. Proprio il Borgo del Casamale, uno scrigno di bellezza nella Cinta Muraria antica, offre numerosi locali per qualsiasi gusto ed età.
La grande storia è a Somma Vesuviana
“E’ a partire dal 1458 che la storia del castello si intreccia con quella della terra di Somma. Leggendario e per certi versi romantico fu il primo incontro di Lucrezia (1439 – 1479) con il Re Alfonso d’Aragona , nel 1448 circa, quando la vide appena diciottenne casualmente in strada. Lo storico Giulio Cesare Capaccio (1552 – 1634) negli “Elogia Illustrium mulierum et illustrium litteris” del 1608 narra che le fanciulle napoletane durante la vigilia di San Giovanni solevano mettersi sull’uscio di casa e chiedere la strenna ai passanti. Lucrezia, per l’occasione – ha affermato Alessandro Masulli, Direttore dell’Archivio Storico di Somma Vesuviana- toccò di chiederla addirittura al re e, ricevendo una borsa piena di monete alfonsini, presane una sola, restituì le restanti, dicendo maliziosamente che un solo Alfonso le bastava! A questo episodio sarebbe legato il loro primo incontro. Essendo costei di aspetto bellissimo, il re si appassionerà a tal punto che la donna eserciterà, successivamente, su di lui un forte dominio da far dire a Niccolò della Tuccia (1400 – 1474 ca.), cronista contemporaneo: in parlare con essa il re “ne prendeva tanta vaghezza”. La Pro loco Vesuvia ha voluto riprendere questo momento storico e tramutato in una azione scenica: un vero momento teatrale che vedrà artisti e musicisti confrontarsi su questo momento di Amore tra i due personaggi. Alfonso morirà, ma Lucrezia rimarrà a Somma nel suo castello, fino a quando il figlio di Alfonso, Ferrante I, se lo riprese”.
Un evento targato Proloco Vesuvia e Comune di Somma Vesuviana.
“Ringraziamo l’Amministrazione Comunale guidata dall’attuale sindaco di Somma Vesuviana, Salvatore Di Sarno – ha affermato Lello D’Avino, Presidente della ProLoco Vesuvia – perchè organizzando eventi legati a fatti storici è possibile creare attrazione. Ci siamo riusciti tra fine Maggio e i primi di Giugno con Racconto Somma al Castello di Lucrezia D’Alagno che ha richiamato ben 2700 persone. Questa volta sarà Lucrezia a lasciare il Castello e ad andare verso il popolo. Sarà Lucrezia a far cadere anchi pregiudizi del tempo. Noi crediamo che la narrazione, la valorizzazione, la promozione della storia e dei prodotti non siano strade non collegate. I prodotti sono figli della nostra storia e della geomorfologia di un territorio, in questo caso il nostro territorio. Per questo motivo, con Lucrezia D’Alagno avremo anche l’uva Catalanesca. L’evento avrà inizio verso le ore 19 e 30 e sarà tutto concrentrato tra il Castello di Lucrezia D’Alagno e la piazzetta della Collegiata, la chiesa più antica di tutta l’area vesuviana ai piedi del Monte Somma”.
Scisciano Notizie è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie. |
SciscianoNotizie.it crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a redazione@sciscianonotizie.it . Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa. |