Sirignano, 12 Febbraio – Sabato 11 Febbraio a Sirignano, presso il Castello Caravita, ho avuto il piacere di moderare un convegno sulle Foibe e sull’esodo dalmata e istriano. È stata una serata interessante, con un pubblico attento e partecipativo, formato anche da ragazzini accompagnati dai genitori. Le Foibe non sono più qualcosa di cui non si parla. L’ospite, Margi Villa del Priore, del movimento 10 Febbraio, ha rivelato dei dettagli che, fino a ieri, erano sconosciuti ai più… Io, ad esempio, non ero a conoscenza della storia da esule di Ottavio Missoni.
Un plauso particolare al sindaco, Antonio Colucci che, nella sua umiltà, ha preferito ascoltare con ammirazione, senza esimersi dal complimentarsi per l’incontro organizzato dal consigliere comunale, Pellegrino Peluso. “Un incontro servito a far conoscere ulteriormente la tragedia delle Foibe ed il massacro voluto da Tito”.
Non è mancata qualche polemica (a mio avviso solo un modo per mettersi in mostra) di un uomo del pubblico che è intervenuto dicendo “È stata una risposta all’errata entrata in guerra dell’Italia”.
Smorzato subito da un altro partecipante “Tito si è mosso nel 1947, dopo la guerra, dopo il trattato di pace”. Ma la vera “protagonista” della serata è stata una signora, una bella signora, che dal pubblico ha raccontato ciò che ha visto quando ha vissuto a Gorizia. La serata si è poi conclusa con le parole, inviate dal ministro della cultura Gennaro Sangiuliano “Coltivare la memoria delle foibe è un atto doveroso rispetto alla storia, senza spirito di rivalsa ma per un’identità collettiva condivisa.”
Scisciano Notizie è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie. |
SciscianoNotizie.it crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a redazione@sciscianonotizie.it . Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa. |
Giornalista pubblicista. Nata a Nola. Si è laureata alla Pontificia facoltà teologica dell’Italia meridionale.
Le sue passioni sono la politica, la buona tavola, il mare e la moda.
Accanita lettrice, fervente cattolica e tifosa del Milan.