sicurezza lavoro
Attualita'

Sicurezza lavoro, Conflavoro: “Preoccupati da nuovo rinvio su accordo Stato-Regioni”

Roma, 7 Novembre –  “La seduta della Conferenza Stato Regioni di oggi avrebbe dovuto sancire l’approvazione definitiva dell’accordo su durata e contenuti minimi dei percorsi formativi in materia di salute e sicurezza ai sensi del Dlgs. 81/2008, ma è arrivato l’ennesimo rinvio in due anni e mezzo e ne siamo rimasti spiacevolmente sorpresi e preoccupati”. Così Roberto Capobianco, presidente nazionale di Conflavoro.

“Il tema è fondamentale in un Paese dove tre persone al giorno muoiono sul lavoro. Il mancato via libera sarebbe legato alla richiesta di ulteriori approfondimenti da parte delle Regioni. Resta aperto anche il tema dell’integrazione delle attività formative necessarie a recuperare i crediti della Patente in vigore dal 1° ottobre sui cantieri. Ci auguriamo tempi brevi per la nuova istruttoria, ma conoscendo la burocrazia italiana nutriamo seri dubbi. Noi chiediamo alle istituzioni di accelerare perché l’aggiornamento dell’accordo è un passaggio essenziale per migliorare la preparazione dei lavoratori e rafforzare la prevenzione, così da ridurre irregolarità e incidenti”, conclude Capobianco.

Roberto Capobianco Pres. Conflavoro 4
Roberto Capobianco
Scisciano Notizie è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie.
 
SciscianoNotizie.it crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a redazione@sciscianonotizie.it . Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.