Napoli, 16 Dicembre – Per colpa della pandemia quest’anno che sta per concludersi è stato difficile da affrontare, tuttavia, Macabor Editore non ha rinunciato al tradizionale appuntamento con l’Almanacco “Secolo Donna”, dedicato alla presentazione del meglio della produzione poetica delle donne.
Quest’anno l’Almanacco, curato come sempre da Bonifacio Vincenzi, è stato dedicato a una giovane poetessa, Valentina Colonna, che con dedizione, costanza, ed estremo rigore formale presenta da qualche anno un progetto poetico interessantissimo da seguire con estrema attenzione. Dieci sono le testimonianze che affrontano la sua poesia, raccolte sotto il titolo “Valentina Colonna: “parlami ancora come fosse mia la voce”, scritte da Claudio Damiani, Maria Borio, Silvano Trevisani, Ángeles Mora, Paola Loreto, Michele Bordoni, Massimo Morasso, Valentino Fossati, Andrea De Alberti, Claudio Pozzani.
Il tono della poesia di Valentina Colonna, scrive Paola Loreto nel suo intervento di presentazione, “è condotto con misura costante lungo un registro riflessivo, a tratti colloquiale, spesso dialogante nelle apostrofi a un “tu” che può essere, di volta in volta – ma sempre in maniera velata o discreta – il padre, la madre, un amante segreto o il Signore. È una voce ormai inconfondibile, che rivela un atteggiamento umano di partecipazione sincera alla propria esperienza delle persone, degli eventi, e delle cose. È una voce che spero continui a parlare in poesia, sempre più forte.”
Nell’Almanacco viene ricordata anche, seppur brevemente, la poesia di Cristina Campo, una delle voci più autentiche del Novecento italiano. Nella seconda parte, invece, prosegue l’osservatorio sul “fare poetico” delle autrici del nostro tempo. È dedicato ampio spazio alle poetesse Alessandra Corbetta, Francesca Fiorentin, Domenica Mauri (Nord Italia); Sonia Giovannetti, Franca Figliolini, Renata Morresi (Centro Italia); Roberta D’Aquino, Paola Mancinelli, Anita Piscazzi (Sud Italia); Mirella Crapanzano, Grazia Fresu, Gabriella Grasso (Italia Insulare). Prosegue, anche in questo volume, lo sguardo ampio e approfondito sulla giovane poesia italiana con i versi di Francesca Mariorenzi, Silvia Righi e Arianna Vartolo. E, infine, nel consueto spazio dell’Almanacco dedicato alla poesia delle donne del resto del mondo presentiamo le poesie di Monika Hercerg (Croazia), Kato Javakhishvili (Georgia), Maarja Kangro (Estonia). Traduzioni a cura Nunu Geladze e Ginevra Pugliese.
Scisciano Notizie è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie. |
SciscianoNotizie.it crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a redazione@sciscianonotizie.it . Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa. |