328218739 649324653632260 295156479181344050 n
Comunicati

Scisciano, viabilità. Appello Osservatorio Civico all’Amministrazione Comunale: “Invitiamo ad invertire il senso unico di marcia di via Parrocchia”

Napoli, 29 Gennaio – L’istituzione del senso unico nell’ultimo tratto di via Roma, da via Frascatoli fino all’incrocio con via Torre, se da un lato garantisce una maggiore sicurezza per i pedoni, grazie alla costruzione di marciapiedi (speriamo da entrambi i lati della strada), per un altro verso provocherà  un notevole aumento  di traffico motorizzato e quindi maggiore inquinamento per il nostro Comune, in particolare per gli abitanti di via Torre, via Ferrovia e via Roma, strade verso le quali verrà osservatorio1

dirottato il flusso veicolare che, provenendo da via Camaldoli e via Selva, non potrà più imboccare via Roma in direzione di via Frascatoli.

Anziché 150 metri, per andare in via Frascatoli ora occorrerà percorrere circa un chilometro, un percorso quasi dieci volte più lungo che provocherà maggiore inquinamento. Da un lato quindi il provvedimento mira alla sicurezza dei cittadini, dall’altro ne danneggia la salute.

Ciò premesso l’associazione “Osservatorio Civico” rivolge agli amministratori, come del resto hanno già fatto attraverso i social media numerosi altri cittadini,  l’invito a invertire il senso unico di marcia di via Parrocchia. Questo consentirebbe di limitare a meno della metà il “giro forzoso” che conduce all’imbocco di via Frascatoli, riducendo il flusso veicolare in via Torre, via Ferrovia e via Roma.

La viabilità nel nostro Comune presenta numerose criticità irrisolte che meriterebbero uno studio accurato e specialistico per garantire sicurezza e scorrevolezza nonché minore impatto ambientale: purtroppo, ad oggi, è mancata la capacità di affrontare il problema in maniera adeguata. Proveremo nel prossimo futuro a dare un contributo migliorativo di idee e proposte anche in questo settore, sperando di ricevere attenzione dai nostri amministratori locali.

 

 

 

 

Scisciano Notizie è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie.
 
SciscianoNotizie.it crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a redazione@sciscianonotizie.it . Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.