Comuni

Scisciano, omaggio alla memoria e all’arte del maestro Ciccio Capasso: al via il primo appuntamento

Parte l’attesa manifestazione per il maestro Ciccio Capasso: domenica 5 giugno alle ore 10.30, il primo appuntamento

Scisciano, 4 Giugno – Nella piazzetta di San Martino, il 5 giugno alle ore 1030, prende il via la prima manifestazione in onore del Maestro Ciccio Capasso: un pittore, uno scultore, un uomo del quale Scisciano non può che essere fiero ed orgoglioso.

In questo 2022 si celebra il centenario della sua nascita e “Scisciano il paese di Ciccio Capasso” non poteva e non voleva dimenticare un evento così importante per tutta la comunità che deve ringraziarlo anche perché quella di rimanere in questo piccolo, sconosciuto paese di provincia fu una sua libera scelta che però gli costò la rinuncia a frequentare i luoghi importanti, a percorrere le strade del riconoscimento, dell’affermazione, del successo che a lui, proveniente da una famiglia di contadini che gli aveva insegnato ad amare le cose veramente necessarie e a disprezzare quelle inutili e superflue.

L’arte di Ciccio affascinava e tuttora affascina un gran numero di persone anche le più umili, anche quelle si definiscono incompetenti: un dipinto o una statua del Maestro ti emoziona e ti affascina perché emana un fluido capace di educare chiunque, speriamo soprattutto i giovani, al culto della bellezza.

Il presidente della “Associazione Culturale San Martino” Enzo Nava è fiducioso che saranno moltissimi coloro che, alla manifestazione di domani e a quelle che seguiranno, vorranno rendere omaggio alla memoria di questo grande uomo e grande artista.

Scisciano Notizie è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie.
 
SciscianoNotizie.it crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] . Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.