410540784 726275302503502 1016214389519084078 n
Comuni

Scisciano, “Natale è”: i bimbi della Scuola dell’Infanzia Babylandia cantano per gli anziani di Villa Azzurra

Scisciano, 22 Dicembre – Nella società odierna, le diverse generazioni tendono spesso a condurre vite separate e la mancanza di contatto fra loro può portare a un deterioramento della coesione sociale all’interno della comunità. Un contatto stretto e continuativo con le persone anziane offre tanti benefici soprattutto ai bambini: lo sviluppo di atteggiamenti positivi verso la terza età e il miglioramento delle abilità sociali, come il pensiero critico, la risoluzione dei problemi e l’interazione sociale.

385537147 1570186840394251 6583421122721086299 n

410527962 1022758835469474 6171823927837647326 nL’incontro fra generazioni diverse ha fra gli obiettivi principali quello di favorire la solidarietà sociale e di generare una cittadinanza attiva. I bambini apprendono valori, come l’altruismo e il rispetto, che aiutano a contrastare l’indifferenza caratterizzante la società attuale e crescono in una prospettiva diversa che permette loro di interagire con la terza età, condividendo momenti di gioia profonda. Due universi all’apparenza distanti, ma in realtà con molti tratti in comune: entrambe le generazioni sono caratterizzate dal bisogno di cure, di premure e di affetto.

Essenzialmente questa, l’iniziativa di giovedì 21 dicembre: uno spettacolo canoro dal titolo “Natale è”. Un incontro natalizio tra i bimbi della Scuola dell’Infanzia Bebylandia della direttrice Serenella La Rezza, in sinergia con la figlia Milena Napolitano, e gli anziani di Villa Azzurra a Scisciano.

Un emozionante spettacolo canoro offerto dai bimbi di Babylandia che si sono esibiti guidati dalle valenti maestre della scuola. Le voci dei bambini, dirette dal Maestro Antonio Guida hanno regalato a tutti i presenti uno spettacolo di grande impatto. Una kermesse natalizia, di condivisione e di gioiosa convivialità che ha offerto spunti simbolici molto profondi, come il ricordo dello storico direttore della struttura Raffaele Ambrosino.

Terminato lo spettacolo canoro, si è passati ad un momento di festosa condivisione: lo scambio di doni tra i bambini e gli anziani. Subito dopo un delizioso buffet preparato dallo staff di Villa Azzurra. “E’ fondamentale – ha affermato Luigi Ambrosino coordinatore di Villa Azzurra – creare momenti di incontro tra bambini e anziani, indispensabile dinamica di utilità sociale: gli anziani gioiscono nel vedere i bambini e la loro purezza, i bambini, invece, si sensibilizzano al tema della disabilità e dell’assistenza”.

Scisciano Notizie è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie.
 
SciscianoNotizie.it crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a redazione@sciscianonotizie.it . Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.