Festa dell’Arcobaleno 2024, XX Edizione: “Con i giovani, per i giovani” – Venerdì 14 e Sabato 15 giugno. Stand gastronomici entrambe le serate. Area Stazione Circumvesuviana di Scisciano.
Scisciano, 10 Giugno – Mancano oramai pochi giorni al taglio del nastro di una delle manifestazioni più attese e sentite dalla comunità sciscianese, in città si percepisce un patrimonio di crescente entusiasmo e di gioiosa creatività pronta ad esplodere.
Una festa di luci, colori, giochi e divertimento che fonde in un abbraccio il presente con le tradizione del passato: si avvicina a grandi passi la Festa dell’Arcobaleno 2024, XX edizione. La festa dell’Arcobaleno è organizzata dai giovani volontari dell’Oratorio Parrocchiale “Oragiò” con il patrocinio dal Comune di Scisciano, e quest’anno presenta due novità di grande rilievo: non uno ma due i giorni dedicati alla kermesse e un nuovo palcoscenico per la sfida delle otto Borgate ma anche per le iniziative religiose e di intrattenimento inserite nel programma.
Sabato 15 giugno alle 20.00, nella grande area della Stazione della Circumvesuviana di Scisciano, si accenderanno le luci dell’Arena che ospiterà gli otto colori dell’arcobaleno cittadino: il gioioso palcoscenico che darà vita alla tanto attesa sfida delle Borgate.
Venerdì 14 giugno alle ore 20.00, si parte con la festosa e colorata presentazione delle Borgate. Subito dopo, alle 20.30, un momento di preghiera e di riflessione presieduta dal Vescovo di Nola, Sua Eccellenza Francesco Marino e da Don Ronaldo Liguori.
La seconda parte della serata prevede un interessante momento di cabaret: direttamente da Made in Sud approda nel cuore dell’Arena la comicità di Enzo e Sal. Un irresistibile duo che attraverso una serie di battute riesce a trasmettere non solo divertimento ma veri e propri messaggi contro le ingiustizie sociali. L’evento teatrale è proposto dal Comune di Scisciano, nell’ambito del cartellone 2023\2024, finanziato dalla Città Metropolitana di Napoli.
Infine, chiude la prima giornata della Festa dell’Arcobaleno l’appuntamento per tutti i ragazzi con la “Festa Holy”. In entrambe le serate saranno presenti stand gastronomici, autentiche “isole enogastronomiche” di genuina qualità per soddisfare i gusti di tutti.
Spasmodica è, dunque, l’attesa per una manifestazione di gioia e forte aggregazione, soprattutto fra i giovani, i veri protagonisti della kermesse. Le 8 Borgate cittadine: Camaldoli Montanaro; Casola; Feudo; Frocia; Palazzuolo; San Martino; Spartimento e Torre, contraddistinte dai sette colori dell’arcobaleno più il bianco che li racchiude tutti, intensificano gli allenamenti in vista della sfida finale. Sei sono i giochi del passato in cui le storiche Borgate si cimenteranno per aggiudicarsi il titolo di campione della XX Edizione: il “Curuoglio”, la Corsa con i Cerchi, la Corsa con i Sacchi, il Tiro alla Fune, la Pentolaccia e infine il Palo della Cuccagna detto anche il Palo di Sapone. La sfida delle Borgate sarà coordinata e diretta da una equipe di giudici di campo che avrà il compito di assegnare punti dopo ogni singola gara, sanzionare eventuali infrazioni e decretare, alla luce del conteggio finale dei punti la Borgata vincitrice dell’edizione 2024.
La Festa dell’Arcobaleno è senza dubbio la festa della comunità sciscianese con un valore sociale e culturale inestimabile. Forte è dunque il senso di appartenenza alle proprie radici che prende forma e sostanza attraverso la riscoperta della storia locale, di giochi e tradizioni di un tempo. Un momento prezioso di coesione e di condivisione sociale che ha il potere di infondere nel cuore dei più giovani sentimenti e valori profondi come l’amicizia, la solidarietà, la tolleranza, il rispetto e l’amore per il prossimo.
“Con i giovani, per i giovani”: il fil rouge della XX Edizione della Festa dell’Arcobaleno
Ogni edizione della Festa è caratterizzata da un tema portante che i giovani delle otto Borgate vivono e condividono con spirito di profonda e fraterna amicizia. “Con i giovani, per i giovani” è Il messaggio della XX Edizione della Festa dell’Arcobaleno. Un fil rouge fondante che rappresenta un potente invito alla collaborazione e all’impegno reciproco tra le generazioni più mature e i giovani stessi e nello stesso tempo un forte richiamo alla comunità, alla solidarietà e all’amore fraterno.
I giovani rappresentano il futuro del mondo. Interagire con i giovani e per i giovani significa investire nella loro crescita spirituale, sociale, morale e umana, con la fiducia che saranno i portatori della speranza del futuro. In definitiva “Con i giovani, per i giovani” è un richiamo alla corresponsabilità, alla valorizzazione dei talenti e delle energie giovanili.
Lavorare “Con i giovani, per i giovani” significa amare e sostenere i giovani senza condizioni, riconoscendo il loro valore intrinseco, in una continua edificazione di un mondo in cui possano prosperare e che possano a loro volta migliorare per le generazioni future.
La Festa dell’Arcobaleno 2024 non è solo un evento, ma un simbolo di coesione e rinascita, un’occasione in cui la comunità di Scisciano si stringe in un abbraccio corale, unendo generazioni e storie diverse sotto lo stesso cielo di luci e colori.
È una testimonianza del potere della collaborazione e dell’impegno condiviso, che trasforma un sogno in realtà. Ogni anno, i giovani dell’Oratorio Parrocchiale “Oragiò” infondono nuova vita nelle tradizioni, ricordandoci che il futuro è nelle mani di chi osa immaginare e costruire, di chi crede nella bellezza della propria comunità e nel condividere insieme i fondamentali valori dell’esistenza.
Partecipare alla XX edizione della Festa dell’Arcobaleno significa celebrare l’essenza stessa della comunità: un luogo dove la solidarietà e l’entusiasmo giovanile si incontrano per creare qualcosa di straordinario, un appuntamento unico: due giorni di festa “Con i giovani, per i giovani”, per riscoprire insieme il valore delle radici, la gioia dell’incontro e la forza del cambiamento. Buona Festa a tutti!
Scisciano Notizie è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie. |
SciscianoNotizie.it crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a redazione@sciscianonotizie.it . Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa. |
“Giornalista pubblicista con una grande passione per lo sport, in particolare per il calcio, da sempre definito lo sport più bello del mondo.
Scelgo, ogni volta che scrivo, di essere al servizio della notizia e del lettore, raccontando i fatti con chiarezza ed essenzialità. Credo fermamente che l’unico dovere di un giornalista è scrivere quello che vede”.