Scisciano, 6 Luglio – Ritornando sulla problematica “Cimitero delle Gomme”, il primo cittadino di Scisciano, invece di tentare di scaricarsi delle proprie responsabilità, se le assuma ed operi. Un fatto è certo ed inconfutabile: nel 2013, come testimoniato da atti e da foto del tempo, l’appezzamento di terreno di via Cerqua Sant’Antonio fu liberato dagli pneumatici usati. Restò soltanto un piccolo mucchio di residui di pneumatici incombusti ed al Comune era assegnato l’onere di provvedere a rimuoverlo.
In più, in una relazione redatta nel dicembre del 2020 dall’Ing. Paolo D’Acunzi da Salerno, e depositata in comune a febbraio del 2021, è scritto che oggi, su quel terreno, sono presenti 43 cumuli di materiali che risultano in massima parte composti da “Pneumatici fuori uso”. Solo 2 o 3 sono i cumuli esistenti, che contengono residui incombusti e 10 cumuli sono composti da “pneumatici fuori uso” da terreno misto a rifiuti e rifiuti ferrosi da demolizioni.
Se il tecnico ha detto il vero, e non crediamo che avesse motivo per dire il falso, dobbiamo registrare che quel terreno è stato usato come discarica abusiva.
In modo inequivocabile emerge oggi la circostanza che quell’area in oggetto ha un problema che deve essere risolto. Il sindaco vuole continuare a fare sterili polemiche o vuole, come è giusto che sia, scorciarsi le maniche e provvedere a compiere tutti gli atti necessari?
E a proposito di atti necessari ci vuole spiegare per quale motivo, considerate le condizioni di gravi difficoltà operative in cui versa il comune, non provvede a richiamare il tecnico comunale dipendente di questo comune a cui lui, circa un mese fa, ha concesso il nulla osta per andare a lavorare altrove?
Credo che tutti si rendano conto quale sia il momento per parlare irresponsabilmente e quale, invece, il momento dell’agire concreto. Il Sindaco si sbrighi ad imboccare il sentiero della concretezza.
Scisciano Notizie è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie. |
SciscianoNotizie.it crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a redazione@sciscianonotizie.it . Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa. |
Gaetano Esposito