Napoli, 12 Luglio – “È un giorno storico”: così il presidente americano Joe Biden, svelando la prima immagine a colori catturata dal telescopio spaziale James Webb, il più potente mai inviato in orbita.
Si tratta, ha detto il presidente Usa nel corso di una cerimonia alla Casa Bianca, di una “nuova finestra sul nostro universo”, in grado di catturare la luce proveniente da 13 miliardi di anni fa. La collaborazione internazionale che ha prodotto il telescopio, ha detto Biden, rappresenta il modo in cui “l’America guida il mondo”.
Il progetto, da 10 miliardi di dollari, è stato realizzato da Usa, agenzia spaziale europea e Canada.
L’immagine diffusa oggi è la “più profonda visione dell’universo mai catturata”, come spiega la Nasa. Si tratta della più grande distanza, sia in termini fisici che temporali che l’umanità sia riuscita a raggiungere con i propri strumenti. Lanciato lo scorso dicembre, il Telescopio spaziale James Webb ha raggiunto a gennaio il suo punto di osservazione, a un milione di miglia dalla Terra.
Scisciano Notizie è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie. |
SciscianoNotizie.it crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a redazione@sciscianonotizie.it . Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa. |