cosmetici bio
Made Magazine

Scegliere i cosmetici bio e certificati

Napoli, 23 Febbraio – Sul mercato vi sono tantissime marche di cosmetici biologici, che sono realizzati con materie prime vegetali e coltivate secondo metodo biologico.

Marche di cosmetici biologici

Oggi molte persone vogliono la qualità nei prodotti che acquistano, e per la propria skincare quotidiana cercano cosmetici bio e certificati.

Si tratta di cosmetici naturali, come quelli fatti con olio di rosa mosqueta, con aloe vera, con elicriso e altre piante che hanno ottime proprietà cosmetiche e per la pelle.

Ad esempio l’olio di rosa mosqueta viene realizzato tramite la spremitura a freddo dei semi di questa pianta, appartenente alla famiglia delle rosacee.

Questo olio è ricco di polifenoli, di antiossidanti naturali, di vitamina C, di acidi grassi essenziali come gli omega 3 e gli omega 6.

Offre molte proprietà benefiche, infatti se applicato regolarmente sul derma ne migliora l’aspetto e la salute, può aiutare a far scomparire anche smagliature e macchie della pelle, come pure le cicatrici.

Inoltre aiuta a ridurre le rughette di espressione e i primi segni di invecchiamento del volto.

La vitamina C stimola la produzione di collagene, una sostanza naturalmente presente nella nostra pelle, che la rende più elastica e tonica.

Certificazione aiab cosmesi

L’Aiab è la sigla dell’Associazione Italiana Agricoltura Biologica, che è una associazione la quale certifica che tutti i prodotti bio di ditte italiane, sia alimentari che cosmetici, corrispondano agli standard associativi dell’agricoltura biologica, i quali prevedono ad esempio il divieto di utilizzare pesticidi chimici.

A queste regole devono sottostare anche le piante destinate ad un uso cosmetico, e solo così i cosmetici ottenuti potranno avere la certificazione aiab per la cosmesi.

in ogni paese comunque vi sono enti e organismi di controllo autorizzati che possono certificare la qualità delle coltivazioni biologiche, che rispettino la normativa vigente del settore, sia per 

prodotti biologici alimentari che per cosmetici bio certificati.

I prodotti naturali offrono molti benefici alla nostra salute, sopratutto se derivati da piante coltivate con metodi sani e naturali. 

I cosmetici naturali

Ci sono oggi moltissimi tipi di cosmetici naturali in commercio, e come abbiamo visto con quelli a base di rosa mosqueta, offrono davvero molteplici vantaggi alla nostra pelle.

Infatti sappiamo che l’olio di rosa mosqueta è anche usato per rigenerare il tessuti del derma, e proteggere la pelle dai raggi UV.

Si può utilizzare anche shampoo e balsamo alla rosa mosqueta, oppure ai semi di lino, che aiutano a idratare i capelli secchi, renderli lucenti e curare anche il cuoio capelluto.

Inoltre un’altra proprietà dell’olio di rosa mosqueta è che grazie ai suoi acidi grassi essenziali può ridurre l’infiammazione delle articolazioni, mentre sulla pelle si può effettuare una applicazione topica per alleviarne l’infiammazione.

L’inci

Spesso quando andiamo ad acquistare prodotti cosmetici, vediamo sulla confezione riportata la sigla Inci.

Questa sigla sta per: “International Nomenclature of Cosmetic Ingredients” e significa “nomenclatura internazionale degli ingredienti cosmetici”.

Vuol dire che sulla confezione del cosmetico, sul prodotto o sul bugiardino, se è disponibile, ci deve essere sempre l’elenco di tutti gli ingredienti che contiene.

Le informazioni dell’inci sono  molto importanti, in particolare per chi soffre di allergie a talune sostanze, in modo da capire cosa contengono tutti i prodotti e magari scegliere quelli che non abbiano la sostanza di cui si soffre di allergia.

Inoltre con questa sigla c’è maggiore trasparenza tra produttori e consumatori, dato che per legge si deve sapere cosa contengono i prodotti che andiamo a comprare e a utilizzare sulla nostra pelle.

 

Scisciano Notizie è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie.
 
SciscianoNotizie.it crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a redazione@sciscianonotizie.it . Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.