Sant’Anastasia, 16 Settembre – Per l’Istituto Comprensivo “Leonardo Da Vinci” di Sant’Anastasia è giunto il momento di tornare fra i banchi di scuola e il suono della prima campanella è sempre un po’ speciale perché racchiude ansia, ma anche entusiasmo, speranza e quella sensazione di fiducia nel futuro che solo il primo giorno di scuola riesce a trasmettere. Nei plessi Morante, Boschetto e Santa Caterina sono stati giorni di festa per un’accoglienza speciale per i nuovi arrivati alle Classi Prime.
Erano presenti la Preside dell’istituto Pasqualina Varchetta, il Sindaco Lello Abete e l’assessore alla Pubblica Istruzione Bruno Beneduce. L’orchestra della scuola secondaria di primo grado ha reso più festoso questo momento ed ha aiutato i bambini ad affrontare il primo giorno di scuola in un clima armonioso. Dense di passione le parole che la dirigente ha riservato alla platea scolastica: ”Porgo i migliori auguri di un sereno e proficuo anno scolastico ai nostri alunni, alle famiglie, ai genitori, a tutto il personale docente e non docente della scuola, a tutti i nostri preziosi collaboratori e assistenti esterni. Un nuovo anno scolastico ci aspetta, in una scuola che è sempre pronta ai bisogni educativi e formativi degli alunni. Il mio Augurio è che Tutti Noi possiamo essere guidati da quei valori e ideali che ci aiutino a raggiungere le mete previste: la passione per il proprio lavoro; la pazienza e la costanza nel perseguire, a breve e a lungo termine, i nostri obiettivi. Auspico la migliore collaborazione tra scuola e famiglie al fine di costruire un’alleanza educativa basata sulla cura della formazione umana e civile dei nostri alunni, su relazioni costanti, sul riconoscimento e sul rispetto dei reciproci ruoli, sulla condivisione dei fondamentali valori che accomunano i membri di una comunità”.
Anche il sindaco ha voluto rivolgere un saluto ai presenti: “Voglio augurare un buon lavoro alla dirigente scolastica, a tutto il personale docente e non, a quanti con ruoli e responsabilità diverse, pur tra molteplici responsabilità, si impegnano quotidianamente con amore, professionalità e competenza, perché la scuola diventi sempre più luogo di relazione con la promessa che l’amministrazione vi sarà sempre vicina”. Ufficialmente l’anno scolastico 2019/20 è iniziato e la scuola rimarrà sempre quel luogo privilegiato che nessuno dimenticherà perché determinante per la propria crescita quale individuo, un individuo che comincerà poi a muovere i primi passi nel mondo adulto, approcciandosi alla scuola della vita.
Scisciano Notizie è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie. |
SciscianoNotizie.it crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a redazione@sciscianonotizie.it . Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa. |
“Quando insegno e quando scrivo seguo sempre le parole che ci ha tramandato il filosofo Abelardo e che mi serviranno anche domani: “La persuasione ha bisogno di catturare gli animi con discorsi ornati, ma all’insegnante si addice la chiarezza. Laddove manchi la ricchezza dei contenuti abbondano le parole. Solo chi ha una logica d’azione resta se stesso, fermo come il sole”.