Comuni

San Giorgio a Cremano, Premio Massimo Troisi XXI Edizione: prestigioso osservatorio sulla comicità

Premio “Massimo Troisi” – dal 26 al 31 luglio

 

San Giorgio a Cremano, 30 Luglio – Il Premio «Massimo Troisi»  si svolge nella splendida cornice del parco restaurato di Villa Bruno. La kermesse ha un direttore artistico: Maurizio Casagrande.

La prima serata ha visto la conduzione del divertente collettivo di Casa Surace, ha ospitato diversi artisti: Francesco CicchellaVincenzo De Lucia e Barbara Foria. La prima dell’evento è stata dedicata a un personaggio come Alighiero Noschese che ha segnato un’epoca, nel campo della comicità e dell’imitazione; quando la tv era, per la maggior parte, ancora con modalità in bianco e nero.  

Grandi emozioni, nel momento in cui Andrea Jelardi ha ricordato l’artista Noschese con sketch, tratti sai suoi celebri spettacoli RAI e con episodi inediti.  La sera seguente ha visto il concertodei uno dei gruppi musicali più amati, The Kolors, con il loro tour «Cabriolet Panorama».

Un Bilancio positivo per la serata inaugurale della kermesse e seguenti. Con la XXI edizione c’è stata la serata per un noto trasformista come Arturo Brachetti che, in scena ha raccontato un poco se stesso con domande poste dal pubblico. Consensi anche per Enrico Brignano in una serata dove è stata presente nella conduzione, Eleonora Pedron; quest’ultima già Miss Italia. In quest’occasione è stato presentato il cortometraggio inserito nel progetto “Space Rigenerazione e comicità sulle tracce di Troisi”. Il Premio è organizzato e promosso dalla Città di San Giorgio e realizzato con il contributo della Regione Campania. Il Direttore artistico noto attore e regista: “Lui, grandissimo personaggio che ha saputo mantenere inalterata e lucente tutta la sua napoletanità, non ha mai accettato che questo diventasse un limite. Non ha mai permesso a nessuno, né “straniero”, né “compaesanodi relegare la sua provenienza culturale a un mero fatto locale e folcloristico.”

Il Premio Massimo Troisi torna in presenza, spiega il Sindaco Giorgio Zinno, “e sarà una grande festa per tutti poter assistere a spettacoli di grande spessore nella bellissima città di San Giorgio a Cremano. Anno dopo anno questa kermesse dedicata al nostro amato concittadino è divenuta osservatorio privilegiato sulla comicità, e per noi è un grande orgoglio poter offrire un’opportunità a nuovi talenti dell’arte comica. Troisi era un artista, grande a livello internazionale; regista, attore, comico. Era un uomo legato alla propria città, legato alle proprie origini, di valori profondi, umani, di rispetto per il prossimo, una persona pacata. Una persona che aveva i valori umani che riscontriamo nella nostra cittadinanza e vogliamo continuare a ricordare quest’uomo; l’artista e l’uomo perche sono due punti di riferimento in un’unica persona”.  Concorsi, musica, comicità sono gli ingredienti principali di questa kermesse che darà la possibilità a nuovi autori e comici emergenti di essere valutati da una giuria e competere per l’ambito riconoscimento del Premio Massimo Troisi.

A ogni ospite prestigioso che si è esibito sul palcoscenico, allestito in uno spazio aperto, è stata consegnata una targa ricordo della serata consegnata dallo stesso Direttore Artistico. Le ultime due serate prevedono il premio in Corto “Miglior cortometraggio comico” e il premio in Gala finale. Sono ancora attesi alcuni ospiti: Teo Teocoli, Rosario Pellecchia, Ivan Granatino, Fabio Barone; per la serata finale interverranno Debora Villa e Sergio Sylvestre. Significativo il logo scelto per la manifestazione: un profilo stilizzato, illuminato, di grande effetto! Nell’ingresso principale di Villa Bruno sono esposti alcuni manifesti tipo riguardanti il grande artista al quale è dedicato il premio: alcuni riportano frasi divenute celebri. “La poesia non è di chi la scrive, è di chi gli serve” è una frase scritta su di un manifesto di una mostra itinerante posto immediatamente all’ingresso; è, come si sa, tratta da un passaggio del dialogo che il personaggio del postino rivolge al poeta Pablo Neruda, interpretato da Philippe Noiret nel film “Il postino”; ultimo indimenticabile capolavoro cinematografico, nella collaborazione alla regia e sceneggiatura, quasi un testamento spirituale, di Massimo Troisi.

Antonio Romano

Scisciano Notizie è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie.
 
SciscianoNotizie.it crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] . Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.