Roma, 4 Febbraio – “L’impatto negativo della distruzione ambientale e del degrado sociale continua a causare immense sofferenze a un vasto numero di nostri fratelli e sorelle in tutto il mondo”. Sono queste le parole di Papa Francesco nel Messaggio al Segretario Generale del Premio Zayed per la Fratellanza Umana, Mohamed Abdelsalam, in occasione della V edizione del Premio, e di cui è stata data lettura dal Prefetto del Dicastero per il Dialogo Interreligioso, il cardinale Miguel Angel Ayuso Guixot.
Ed è per questo – ha continuato il Papa – che “è opportuno richiamare l’attenzione sui principi che possono guidare l’umanità attraverso le ombre oscure dell’ingiustizia, dell’odio e della guerra verso la luminosità di una comunità mondiale caratterizzata da quei valori che vediamo manifestarsi nei vari sforzi dei vincitori di quest’anno”.
Nonostante sia “incoraggiante vedere che il cammino di dialogo, compagnia e stima reciproca iniziato ad Abu Dhabi cinque anni fa continua a dare i suoi frutti”, “non possiamo non riconoscere – aggiunge il Pontefice – gli effetti dell’assenza di solidarietà fraterna avvertiti in modo troppo intenso dagli uomini e dalle donne di tutto il mondo e dal nostro mondo naturale”.
“È opportuno allora – aggiunge il Pontefice – richiamare l’attenzione sui principi che possono guidare l’umanità attraverso le ombre oscure dell’ingiustizia, dell’odio e della guerra nello splendore di una comunità mondiale segnata da quei valori che vediamo manifestarsi nei vari sforzi dei vincitori di quest’anno. Questi includono l’amore tollerante verso coloro che sono diversi, una genuina attenzione per i poveri e i malati, soprattutto i bambini, e il desiderio di favorire la riabilitazione dei prigionieri e il loro reinserimento nella società. Tutti i vincitori, a modo loro, gettano una luce importante sul cammino verso una maggiore solidarietà sociale e amore fraterno. Eppure nessuno sforzo individuale o umano da solo può far avanzare il progresso in questo viaggio”, la sua conclusione.
Scisciano Notizie è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie. |
SciscianoNotizie.it crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a redazione@sciscianonotizie.it . Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa. |