Comuni

Roccarainola, parte la IX Edizione della festa medievale “La Damigella del Re”: tre giornate di arte, cultura, musica, gastronomia e gare

Roccarainola, 3 Luglio – Nel prossimo week end (5-6-7 luglio) Roccarainola si immergerà nelle atmosfere medievali grazie alla IX Edizione dell’evento “La Damigella del Re”. La festa medievale “fonde” la reale storia d’amore tra Re Alfonso d’Aragona e Lucrezia D’Alagno, con quanto raccontato nel romanzo “Il Romito di San Donato”, scritto da un autore anonimo ed ambientato nel feudo di Roccarainola.

Il ricco programma prevede tre giornate di arte, cultura, musica, gastronomia, gare e culminerà nel corteo storico di domenica sera. Per la durata dell’intera festa sarà possibile prenotare escursioni ambientali nella meravigliosa foresta demaniale e visite guidate ai siti artistici e culturali di Roccarainola.

Le esibizioni di artisti di strada accoglieranno i visitatori e li guideranno in un percorso che si preannuncia un viaggio nel tempo. Una mostra d’arte estemporanea renderà omaggio alla Damigella e al Re grazie alla presenza di venti “Artisti di corte” provenienti da tutta la Campania.

La tradizionale gara equestre “Giostra della Quintana” vedrà l’assegnazione al Casale vincitore de “Il Cencio”, opera pittorica realizzata per questa edizione dall’ Artista Irene Sirignano. Il ruolo di Lucrezia D’Alagno sarà interpretato dalla bellissima Marianna Fusco, in rappresentanza del Casale Sasso.

Il ruolo di Alfonso d’Aragona sarà interpretato dal noto attore Michele Rosiello (“Gomorra”, “L’isola di Pietro”, “Mina Settembre”, “Guida astrologica per cuori infranti”, “La voce che hai dentro”).

Il programma completo dell’evento è disponibile sulla pagina Facebook https://www.facebook.com/ladamigelladelre

 

 

Scisciano Notizie è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie.
 
SciscianoNotizie.it crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] . Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.