Made Magazine

Resa Ex Works: tutto quello che c’è da sapere

Napoli, 18 Marzo – La resa Ex Works, conosciuta anche come franco fabbrica, è una delle undici regole Incoterms 2020 utilizzate nel commercio internazionale per definire la ripartizione di responsabilità, costi e rischi tra venditore e acquirente. Queste regole sono state stabilite tra alcuni paesi, per migliorare e semplificare le pratiche e le modulistiche di trasporto in questa rete di paesi.

Significato di Ex Works

Con la resa Ex Works, il venditore adempie al suo obbligo consegnando la merce a disposizione dell’acquirente presso i propri locali (fabbrica, magazzino, ecc.). In altre parole, la merce è “pronta per il ritiro” da parte dell’acquirente.

Cosa significa “franco fabbrica”?

Il termine “franco fabbrica” indica che il venditore non è responsabile per il carico della merce sui mezzi di trasporto, né per il pagamento di eventuali costi di trasporto, assicurazione, sdoganamento o altre spese.

Ex Works: chi paga cosa?

Il venditore deve mettere a disposizione la merce presso i propri locali, preparare i documenti necessari per l’esportazione (se applicabile) e sostenere i costi di produzione e imballaggio.

L’acquirente deve pagare il prezzo della merce.

Si assume tutti i costi e i rischi a partire dal momento in cui la merce è messa a sua disposizione presso i locali del venditore, e organizza e paga il trasporto, l’assicurazione, lo sdoganamento e qualsiasi altra spesa necessaria per far giungere la merce a destinazione.

Ex Works e Incoterms

Ex Works è la regola Incoterms che minimizza le obbligazioni del venditore. È la resa più vantaggiosa per il venditore, in quanto trasferisce all’acquirente la maggior parte dei rischi e dei costi.

Ex Works vs. FCA

La resa Ex Works è simile alla resa FCA (“Free Carrier”), ma con una differenza importante: con Ex Works, il venditore non è tenuto a caricare la merce sul mezzo di trasporto dell’acquirente.

Ex Works vs. Porto assegnato

Con la resa “Porto assegnato” (DAP), il venditore è responsabile per la consegna della merce al porto di destinazione indicato dall’acquirente. Ex Works, invece, la consegna avviene presso i locali del venditore.

Quando utilizzare la resa Ex Works?

La resa Ex Works è consigliata quando:

  • Il venditore desidera minimizzare i propri rischi e costi.
  • L’acquirente ha esperienza nel commercio internazionale e desidera un controllo completo sul processo di spedizione.
  • La merce è di dimensioni o peso elevati e/o difficilmente trasportabile.

Attenzione a quanto la resa Ex Works può essere svantaggiosa per l’acquirente, che si assume la maggior parte dei rischi e dei costi. È importante valutare attentamente le implicazioni di questa regola Incoterms prima di utilizzarla.

 

 

 

 

 

 

Scisciano Notizie è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie.
 
SciscianoNotizie.it crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a redazione@sciscianonotizie.it . Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.