Borrelli: “Il venditore sostiene di essere in possesso dei certificati di autenticità ma tali beni sono sottoposti a vincoli particolari per la compravendita. Abbiamo inviato una nota alla Soprintendenza di Pompei e al ministero dei Beni Culturali”
Napoli, 24 Maggio – “Ci hanno segnalato che alcuni reperti provenienti dall’Antica Pompei sono attualmente in vendita su Ebay, esposti da un venditore specializzato in oggetti storici. Tale venditore e sito nel Regno Unito, e secondo la descrizione a corredo dei reperti, garantirebbe l’autenticità attraverso una non meglio specificata certificazione. Non sappiamo se si tratti di reperti trafugati o la cui titolarità sia effettivamente legale ma, secondo le leggi attuali, i beni storici sono sottoposti a vincoli particolari per la compravendita e non potrebbero essere ceduti attraverso un’asta online”.
Lo afferma il consigliere regionale dei Verdi Francesco Emilio Borrelli membro della commissione cultura. “Abbiamo inviato una nota al Parco Archeologico di Pompei e al ministero dei Beni Culturali, segnalando tale caso e invitando ad ulteriori approfondimenti”.
Scisciano Notizie è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie. |
SciscianoNotizie.it crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a redazione@sciscianonotizie.it . Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa. |