Napoli, 10 Dicembre – Davvero sorprendente il debutto narrativo di Marta Celio già attiva e molto nota nel campo della poesia e della critica letteraria. Con “Quando il viaggio” (Macabor Editore, 2021) la Celio porge una piccola e complessa macchinazione narrativa. “Il contesto è quello psicoterapeutico. Il più infido dei contesti. Due fuori dal mondo, il malato e il terapeuta, riusciranno assieme a sistemare quel mondo in binari, né convergenti né divergenti, bensì paralleli rendendoli gestibili? Marta tenta la scalata di questa insidiosa scommessa adusata ai suoi esperimenti pareidolici.”
Il viaggio inizia. La protagonista è in ritiro spirituale alla casa d’ospitalità San Marco dei Salesiani di Monteortone. Si chiama Marta, come il nome dell’autrice. Tutto farebbe pensare che il racconto sia aderente ad un certo tempo, ad un certo momento, ad una certa realtà. Ma poi tutto sfugge e fugge: il posto preciso, il luogo fisso, i perimetri certi delle geometrie del piano scompaiono. Marta si allontana. Appare Maria, poi Irvin Yalom, poi altro ancora.
Il moto narrativo genera un campo fluttuante che scorre come un fiume, come una voce… che rincorre il suo silenzio, la sua pace.
Scisciano Notizie è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie. |
SciscianoNotizie.it crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a redazione@sciscianonotizie.it . Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa. |