qualita aria
Politica

Qualità dell’aria, Muscarà (M5S):”Accordo di programma inattuato in Campania a due anni dall’approvazione”

Question time della consigliera regionale: “In aula assessore ammette che nulla è stato ancora fatto”

Napoli, 7 Maggio – “Sono trascorsi oramai due anni dall’approvazione della delibera di giunta che approvava definitivamente l’accordo di programma con il Governo per l’adozione di misure per il miglioramento della qualità dell’aria. Eppure la qualità dell’aria in Campania continua a presentare forti criticità, in particolare nei capoluoghi di provincia e in territorio da sempre ad alto rischio, dove gli sforamenti sui valori inquinanti sono all’ordine del giorno. Nei giorni scorsi, in risposta a una mia interrogazione sul tema, ho appreso che l’accordo del 2019, è stato sottoscritto soltanto nel febbraio 2021 e registrato presso la Corte dei Conti un mese più tardi. È lecito oggi che la Regione ci informi su quali azioni sono state messe in campo dalla giunta regionale a fronte di un investimento di 4 milioni di euro che il ministero dell’Ambiente ha messo a disposizione della Campania. Dall’implementazione del trasporto pubblico su ferro, alla realizzazione di nuovi servizi marittimi per il trasporto combinato di merci e l’elettrificazione delle banchine portuali, con sistemi di produzione di energia da fonti rinnovabili, al potenziamento delle attività di controllo delle emissioni presso installazioni e stabilimenti”. Così la consigliera regionale del Movimento 5 Stelle Maria Muscarà nel corso della seduta di question time in aula.

“Dispiace aver appreso dall’assessore regionale all’Ambiente che siamo ancora alla fase degli annunci di quello che si farà, ma che avremmo dovuto invece già aver fatto, nel rispetto di un accordo di programma oramai vecchio di due anni. Non vogliamo immaginare – conclude Muscarà – che dopo la procedura di infrazione europea a cui è sottoposta la Campania per i ritardi nel ciclo dei rifiuti, rischiamo ora una nuova condanna per la pessima qualità dell’aria”.

Scisciano Notizie è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie.
 
SciscianoNotizie.it crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a redazione@sciscianonotizie.it . Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.