Napoli, 21 Luglio – Il filtro dell’olio è una parte fondamentale di ogni auto, dato che contribuisce a mantenere il motore pulito e funzionante. Senza un filtro dell’olio performante, lo sporco e i detriti possono penetrare nel motore e causare gravi danni, al punto da richiedere in seguito una spesa economica elevata per le riparazioni. Ecco perché è importante assicurarsi che il filtro dell’olio sia in buone condizioni, e che venga sostituito una volta esausto. Noi oggi scopriremo insieme varie informazioni, dal principio di funzionamento fino ad arrivare alla sua sostituzione.
Qual è la funzione del filtro dell’olio?
Il filtro dell’olio è uno dei componenti più importanti del motore di una vettura. La sua funzione è quella di rimuovere le impurità dall’olio motore, come polvere, sporcizia e particelle metalliche. Ciò garantisce una totale pulizia dell’olio, così da dargli la possibilità di svolgere il proprio compito: lubrificare nel modo adeguato i componenti del motore. Con il tempo, però, il filtro tende ad intasarsi a causa dell’accumulo delle impurità, e di conseguenza richiede la sostituzione. Se non si sostituisce il filtro, lo sporco si accumula fino al punto da danneggiare il motore stesso, come anticipato poco sopra.
Qual è il principio di funzionamento del filtro dell’olio?
Il principio di funzionamento del filtro dell’olio è relativamente semplice da spiegare. Quando l’olio circola all’interno del motore, raccoglie elementi contaminanti come polvere, particelle metalliche e sporco di varia natura. Il filtro trattiene questi contaminanti mentre l’olio lo attraversa, impedendo loro di raggiungere nuovamente il motore. In questo modo l’olio rimane pulito ed efficace per un periodo di tempo più lungo. Il filtro dell’olio deve essere sostituito regolarmente per garantirne l’efficacia, proprio perché tende a sporcarsi per via del passaggio continuo dei contaminanti raccolti dal motore.
Dov’è il filtro dell’olio in un’auto?
Il filtro dell’olio di un’automobile si trova in genere vicino alla coppa dell’olio, anche se la sua posizione esatta può variare a seconda della marca e del modello del veicolo. Nella maggior parte dei casi, è abbastanza facile da trovare, soprattutto una volta che è stata individuata la sua collocazione.
Perché il filtro dell’olio smette di funzionare?
Il filtro funziona intrappolando le impurità presenti nell’olio prima che possano penetrare nel motore e danneggiarlo. Per via della sua azione, il filtro può intasarsi a causa dei detriti raccolti, e smettere di assolvere alle sue funzioni. Inoltre, c’è una seconda causa che esaurisce la funzionalità del filtro dell’olio nel tempo, ed è la seguente: per via del continuo passaggio di sporco e detriti, la valvola posteriore anti-scarico tende a perdere la sua elasticità con l’utilizzo della vettura. Quando un filtro dell’olio non svolge più le sue funzioni, il motore può surriscaldarsi, perdere colpi, offrire prestazioni inferiori e infine danneggiarsi irreparabilmente.
Quando va cambiato il filtro dell’olio?
A seconda della marca e del modello dell’auto, il filtro dell’olio dovrebbe essere sostituito ogni 10.000 o 15.000 chilometri. Tuttavia, è sempre una buona idea consultare il manuale d’uso dell’auto per esserne certi, oppure chiedere un parere al proprio meccanico di fiducia, che saprà di sicuro fornire una risposta più attendibile, in quanto conosce la vettura. Inutile sottolineare quanto conti il tempismo: se il filtro dell’olio non viene sostituito per tempo, possono verificarsi tutte le conseguenze anticipate in precedenza, causando un danno economico non da poco.
Come cambiare il filtro dell’olio?
La sostituzione del filtro dell’olio è un’operazione relativamente semplice, e può essere eseguita da chiunque, anche da chi non possiede particolari competenze. Una volta individuato, bisogna rimuovere il vecchio filtro svitandolo (di solito in senso antiorario), facendo attenzione a non danneggiare la guarnizione che funge da sigillo. Ovviamente, prima di compiere questa operazione, è necessario collocare un contenitore sotto il serbatoio, per raccogliere l’olio. A quel punto si rimuove il vecchio filtro, cercando di non esagerare con la pressione, si sostituisce il tappo di scarico e si rabbocca il serbatoio con l’olio nuovo. Serve soltanto un pizzico di manualità per riuscirci, dato che i passaggi sono tutto sommato semplici.
Fonti:
https://www.pezzidiricambio24.it/ricambios/filtro-olio
https://www.mondomacchina.it/it/i-filtri-per-olio-motore-olio-idraulico-gasolio-c1898
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