IL 5 LUGLIO LA FINALE A SANTA MARGHERITA LIGURE
Napoli, 6 Marzo – Sono aperte le iscrizioni alla 21a edizione il Premio Bindi di Santa Margherita Ligure (Genova), manifestazione ormai storica per la canzone d’autore italiana e dedicata a Umberto Bindi.
Cantautore genovese di grande raffinatezza, scomparso nel 2002, è autore di canzoni memorabili come Arrivederci, Il nostro concerto, Il mio mondo, La musica è finita, Io e il mare. Il festival è in programma dal 4 al 6 luglio, con la finale del contest per artisti emergenti il 5 luglio.
All’indirizzo www.premiobindi.com è on line il nuovo bando di concorso, che è riservato a singoli o band che compongano le proprie canzoni. L’iscrizione è gratuita e deve essere effettuata entro e non oltre il 1° maggio 2025 esclusivamente tramite il form presente sul sito www.premiobindi.com nell’apposita sezione.
Fra tutti gli iscritti, una commissione interna all’organizzazione selezionerà i finalisti, che si confronteranno di fronte ad una prestigiosa giuria composta da musicisti, giornalisti e addetti ai lavori. Nella finale gli artisti selezionati dovranno eseguire quattro canzoni: tre proprie e una di Umberto Bindi scelta in accordo con la direzione artistica del Premio.
La tre giorni del festival ospiterà anche esibizioni di artisti affermati, premiazioni, incontri e presentazioni di dischi e libri.
Al vincitore assoluto del concorso andrà la Targa Premio Bindi e una borsa di studio in denaro, ma fra i finalisti verranno assegnate anche la Targa “Giorgio Calabrese” al miglior autore, la Targa “Migliore canzone”, scelta in base a canoni radiofonici, la Targa “Beppe Quirici” al miglior arrangiamento e la Targa “Armando Corsi” al miglior musicista. Quest’ultima, introdotta quest’anno, è un omaggio al grande chitarrista, compianto membro della famiglia del festival, scomparso di recente.
Il Premio Bindi è organizzato dall’Associazione Le Muse Novae con la direzione artistica di Zibba. È sostenuto dal contributo del Comune di Santa Margherita Ligure e dalla Regione Liguria. Il Premio è stato vinto da Lomè (nel 2005), Federico Sirianni (2006), Chiara Morucci (2007), Paola Angeli (2008), Piji (2009), Roberto Amadè (2010), Zibba (2011), Fabrizio Casalino (2012), Equ (2013), Cristina Nico (2014), Gabriella Martinelli (2015), Mirkoeilcane (2016), Roberta Giallo (2017), Lisbona (2018), Micaela Tempesta (2019), Luca Guidi (2020), Asteria (2021), Apice (2022), Irene Buselli (2023), Santoianni (2024).
Scisciano Notizie è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie. |
SciscianoNotizie.it crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a redazione@sciscianonotizie.it . Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa. |
