Comuni

Pomigliano d’Arco, è morto Salvatore Palmese: l’ultimo brigante, aveva 83anni

Pomigliano d’Arco, 15 Maggio – E’ morto l’ultimo brigante, Salvatore Palmese, 83 anni dell’omonima masseria Palmese. I funerali si terranno domani alle 15 nella chiesa di Santa Maria del Suffragio, a Pomigliano d’ Arco. Aveva 83 anni e com’era nella sua tempra ha lottato come un combattente per vivere riuscendo a festeggiare per un soffio insieme ai parenti tutti l’ultimo compleanno chiudendo il sipario su questa vita con il numero perfetto finale: il tre.

Adesso ha raggiunto la moglie Maria Vela, morta da poco lasciando un vuoto immenso. Salvatore era un gigante dai lunghi baffi che faceva capolino nell’aula consiliare di Pomigliano e rivendicava diritti e libertà. Era l’era del sindaco Michele Caiazzo e di una dignità impareggiabile che Salvatore rappresentava con grinta e dignità. Parlava di agricoltura, di sviluppo green e della Sardegna, terra a cui era molto legato dove aveva lottato contro i latifondisti.

Lui parlava, parlava e parlava e io giovane cronista restavo incantata. Dietro a quei lunghi baffi e a quel look inusuale c’era la storia pulsante della città di Pomigliano d’Arco, smarrita nelle fabbriche e nel modello di sviluppo che il nord aveva imposto risucchiando, terre, cultura agricola e manovalanza. Restano i suoi racconti, il suo impegno civico e una memoria da onorare. Salvatore vive nella memoria di Pomigliano d’Arco. Al figlio Giancarlo e a tutti i parenti va la vicinanza della nostra redazione in questo momento di immenso dolore.

Anita Capasso

Scisciano Notizie è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie.
 
SciscianoNotizie.it crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] . Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.