Pomigliano d’Arco, 27 Febbraio – Sarebbe possibile realmente riuscire a curare con il potete della lettura? Si e ce ne parla, ancora una volta e con diversi riscontri, la dott.ssa Emanuela Torella, educatrice e formatrice esperta in fiaboterapia e teatro. “Il progetto IMPROVVISIAMO…LEGGENDO!” , presso la scuola dell’infanzia “Come Una Mamma” di Pomigliano d’Arco sta riscontrando un notevole successo.
“Sono diverse le opinioni dei genitori – afferma la dott.ssa Torella – che siamo riusciti a raccogliere e tutte hanno confermato dei notevoli risultati che anche nel privato i piccoli uditori stanno ottenendo. Sono sempre stata legata alla scrittura, al libro in ogni sua forma, al benessere unico che si può raggiungere mediante la lettura. La Fiaboterapia credo sia una di quelle discipline che debbano essere inserite e praticate in tutte le scuole di ordine e grado, ovviamente adattando i testi alle varie fasce d’età.
La renderei – puntualizza – una materia quasi obbligatoria per il rilassamento, la calma e la grinta che trasmette. Per non parlare del teatro per l’infanzia! Con i bambini che partecipano al progetto stiamo facendo un lavoro intenso sulla respirazione, sul contatto, sulla fiducia verso sé stessi e verso l’altro. Ma anche sulla visualizzazione, sull’immaginazione ed improvvisazione.
Nella società odierna i bambini e i ragazzi mancano proprio di questo: creatività! Non smetterò mai di formarmi adeguatamente e costantemente per portare la scrittura, la lettura e il teatro ad ub livello terapeutico ed accessibile a tutti per ogni caso. Per questo – conclude – ho deciso di creare un workshop specifico di formazione base su come condurre un laboratorio di questa portata. E ringrazio sempre e ripetutamente la scuola Come Una Mamma e la sua direttrice Antonella con il suo grandioso staff. Un lavoro unico da tutti i punti di vista!”. Il workshop è stato tra l’altro richiesto anche a Vienna. La capitale austriaca, si è mostrata interessata all’esportazione di questo progetto nei suoi ambienti.
Scisciano Notizie è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie. |
SciscianoNotizie.it crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a redazione@sciscianonotizie.it . Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa. |