Pomigliano d’Arco, 3 Dicembre – A scuola di cortometraggio. L’Istituto Comprensivo 3 Ponte-Siciliano, diretto dall’eclettica dirigente Filomena Favicchio, coltiva talenti nel campo artistico e culturale. Benvenuti al cinema impegnato su tematiche di grande interesse culturale. Gli alunni hanno sperimentato con l’ausilio di esperti come si fa un cortometraggio, attraverso la tecnica dello stop motion, come si costruisce uno storyboard, come si fa una sceneggiatura, ma anche come si descrive e racconta la vita degli altri, spesso lacerata da viaggi intrapresi per guerre o fame o come si salvaguarda la vita di animali in estinzione come le api, proteggendo la vita dell’intero pianeta.
Si tratta di un progetto che ha come partner il Primo circolo di Saviano e la Fondazione Pomigliano Infanzia del comune di Pomigliano d’Arco, con la collaborazione di associazioni cinematografiche esperte del settore. Sono stati prodotti 12 tra cortometraggi e documentari. I laboratori di cinema hanno coinvolto anche i bimbi dai 4 ai 10 anni. Per loro l’atmosfera è stata fiabesca e magica. Appuntamento è per martedì 5 dicembre, ore 17.00 sede centrale Ponte a Pomigliano d’Arco.
E’ stata affrontata anche la tematica dei migranti in relazione alla storia di vita dei loro coetanei, il viaggio non sulle carrette del mare, ma come quello di Ulisse, sulle favole filmiche con al centro animali, come “il guarracino”, “Il gatto con gli stivali”, “La storia di Ernest e Celestine”. I bambini, attraverso le attività di una fattoria didattica del territorio, hanno potuto filmare e documentare la vita delle api e la produzione di miele. La scuola così è coinvolgente e non annoia mai. E’ un microcosmo per contribuire a formare i cittadini che affrontano la vita rispettando i coetanei e l’ambiente circostante.
Anita Capasso
Scisciano Notizie è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie. |
SciscianoNotizie.it crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a redazione@sciscianonotizie.it . Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa. |