Pomigliano d’Arco, 28 Febbraio – Il Governo ha stabilito la data per le prossime elezioni amministrative. E’ stato infatti fissato che il primo turno delle comunali si terrà tra il 14 e il 15 maggio. Per l’eventuale turno di ballottaggio si tornerà alle urne il 28 e 29 maggio.
I Comuni campani chiamati al voto in primavera sono un’ottantina, tra cui Pomigliano d’Arco, Marcianise, Maddaloni, Montesarchio, Quarto, Qualiano, Torre del Greco e Scafati. La legge elettorale alle amministrative, bisogna ricordare, è diversa che si tratti di un Comune con più o meno di 15mila abitanti. La differenza riguarda la possibilità di voto disgiunto e il ballottaggio, che è previsto esclusivamente nei Comuni più grandi sopra i 15mila abitanti. In quelli minori, viene eletto sindaco il candidato che ha ottenuto la maggioranza dei voti e non è permessa la possibilità di voto disgiunto.
Nei comuni con più di 15 mila abitanti è invece possibile votare per una lista non collegata al candidato sindaco prescelto. Intanto a Pomigliano c’è fermento in attesa di conoscere i candidati. Strategie non ancora definite e bocche cucite per il momento su tutti i fronti. Nessuno si è ancora sbilanciato anche perché il tempo per ragionare su liste e candidati è davvero risicato: il termine ultimo, infatti, per la consegna dei candidati sindaco e delle liste collegate con i candidati al consiglio comunale è fissato al 15 aprile.
Intanto domenica 26 febbraio in città si sono celebrate le primarie del PD, che hanno visto una partecipazione di 455 votanti. Dalle urne è emersa una risicata differenza tra i candidati: Bonaccini 238 preferenze, Schlein 212. 5 le schede nulle mentre 0 le bianche.
Scisciano Notizie è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie. |
SciscianoNotizie.it crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a redazione@sciscianonotizie.it . Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa. |
“People must know” è il mio motto. Racconto la vita della città attraverso gli sguardi della gente. Ho fatto della tecnologia la mia compagna di viaggio. Combatto l’ignoranza con penna e calamaio.