Pomigliano d’Arco, 28 Gennaio – Lui è Nicola Cennamo, 10 anni, frequenta il secondo circolo didattico, della più antica scuola di Pomigliano d’ Arco: la Ponte. A supportarlo ci sono la dirigente scolastica Filomena Favicchio, peraltro socia fondatrice dell’Università e la sua insegnante Giuseppina Palladino, oltre a tante docenti della stessa scuola che seguono con amore la crescita di questo piccolo intellettuale, innamorato del mito.
Risponde alle domande degli studenti d’età. “Ci tengo a dire – afferma Nicola – che gli Dei non sono come le altre entità soprannaturali, sono molto vicine a noi. Provano emozioni”. Nicola parla di Hermes ad un auditorium gremito. La biblioteca comunale al piano superiore di corso Umberto I è tutta per lui. Spiega che “Hermes era figlio di Zeus – il padre di tutti gli dei – e della ninfa Maya. I greci gli attribuivano molteplici funzioni: era il messaggero di Zeus, suo padre, guida delle anime dei morti all’inferno, simbolo di prosperità tra gli uomini e protettore dei viaggiatori, dei mercanti e dei ladri”.
Ad organizzare l’evento è stata l’ Unitre, diretta da Nicola Manna. E’ un fiume in piena Nicola , parla dell’assalto di Troia e gli astanti lo seguono con ammissione. In un’ epoca digitale ci sono ancora ragazzi che amano la lettura e approfondiscono gli argomenti mettendo in difficoltà gli adulti.
Anita Capasso
Scisciano Notizie è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie. |
SciscianoNotizie.it crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a redazione@sciscianonotizie.it . Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa. |