ruota esposti napoli 1
Cultura

Perché a Napoli il cognome ESPOSITO è così diffuso?

Napoli, 1 Marzo – Nel corso del 1600 Napoli fece registrare una serie notevole di cosiddetti “figli della Madonna”. Si trattava – data l’indigenza in cui versavano i genitori – di bambini senza nome che venivano affidati alle amorevoli cure degli istituti ecclesiastici e caritatevoli della città, nella speranza di garantirgli una sopravvivenza quantomeno dignitosa. I malcapitati neonati venivano affidati alla “Ruota degli esposti”, un sistema rotante di legno presente in alcune strutture ecclesiastiche e/o main qimg eb6b566968cbcf74799bf6ad4d6d0f43 lq

ospedaliere partenopee, la più famosa delle quali è quella dell’Annunziata.

Le suore accoglievano i trovatelli, o meglio gli “esposti”, parola che deriva a sua volta dal latino expositus (esposto), donde deriva il cognome Esposito. Con il passare degli anni crebbe il numero degli “abbandonati” affidati alle braccia caritatevoli di queste pie istituzioni cittadine, riconoscibili dai cognomi che li accompagnarono nel corso della vita, da Trovato a Diotallevi, con quest’ultimo diffuso soprattutto in area marchigiana umbra e laziale.

CURIOSITA’ – I dati che certificano una presenza massiccia di “esposti” sono rintracciabili nei cosiddetti “libri della Rota”, registri sui quali si annotavano le generalità del nuovo arrivato al quale veniva affibbiato al collo il cosiddetto merco, una collanina di corda con una medaglietta sulla quale campeggiava l’effige della Madonna. Con merco, anticamente, si faceva riferimento al marchio impresso sulla merce o sul bestiame come segno di riconoscimento o appartenenza. Appunto come quello che caratterizzava i figli della Madonna.

Salvatore Alligrande

Scisciano Notizie è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie.
 
SciscianoNotizie.it crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a redazione@sciscianonotizie.it . Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.