Palma Campania, 12 Novembre – Nella Sala del Mappamondo di Palazzo Montecitorio, a Roma, si è tenuta in forma ordinaria – alla presenza dell’On. Federico Mollicone, presidente della Commissione Cultura della Camera dei Deputati – l’Assemblea Nazionale dei Carnevali d’Italia, aderenti all’associazione Carnevalia.
L’argomento principale è stato quello riguardante il Fondo Nazionale per i Carnevali Storici. Al riguardo, proprio grazie ad un emendamento promosso dall’On. Mollicone, il Governo nazionale ha stanziato sia lo scorso anno che questo un contributo pari a 3 milioni di euro.
Tra i partecipanti all’Assemblea ordinaria degli associati di Carnevalia anche il Carnevale di Palma Campania, rappresentato per l’occasione da Nicola Montanino, presidente dalla Fondazione.
«Il nostro è un Carnevale storico ed unico nel suo genere, di grande tradizione e forte specificità, grazie alle sue meravigliose Quadriglie. – ha dichiarato nel suo intervento, molto apprezzato, lo stesso presidente Nicola Montanino – è stato un incontro molto interessante e proficuo, che apre all’opportunità di “fare rete” tra i Carnevali Storici d’Italia. Una prospettiva fondamentale per poter accedere a ulteriori fondi, anche a livello europeo. Ho concluso dicendo che Palma Campania tiene a cuore la valenza culturale, sociale e folkloristica della sua Festa e che siamo disposti ad ospitare nuovi incontri volti a dare sempre maggiore forma e consistenza a questa Rete dei Carnevali Storici d’Italia, avvalorandone la realizzazione».
A seguito dell’incontro, l’On. Federico Mollicone ha dichiarato in una nota ufficiale: «Ogni Carnevale porta con sé la storia di ogni città, ma ne rappresenta anche il futuro culturale, sociale e turistico. Per noi la tradizione – come scrive Veneziani – è un trasmettere che non si riduce affatto al culto del passato e delle sue sacre reliquie, ma comporta un rapporto attivo e fecondo non solo con ciò che è stato ma anche con ciò che sarà. Per noi i patrimoni immateriali, come i carnevali storici e molti altri, sono un fattore di sviluppo della cultura, un elemento di coesione e di identità nazionale».
Scisciano Notizie è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie. |
SciscianoNotizie.it crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a redazione@sciscianonotizie.it . Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa. |