Venerdì 27 Settembre alle ore 17:00 – Palazzo De Martino – Palma Campania
Palma Campania, 25 Settembre – Palma Campania ricorda i 120 anni della morte del Professor Antonio De Martino, Scienziato e Senatore del Regno d’Italia, medico privato e consulente clinico della Casa Reale di Savoia, professore di Patologia generale presso la Facoltà di Medicina dell’Università di Napoli, autore di circa sessanta pubblicazioni scientifiche e fondatore de “L’Ateneo” e della “Società Operaia di Mutuo Soccorso”.
Nell’occasione, nella Corte dello storico Palazzo De Martino, dimora privata della famiglia discendente, ubicato nel centro della piazza di Palma Campania, a lui intitolata, è allestita la mostra Percorsi di memoria, con documenti, foto e reperti dell’epoca che tracciano una biografia dell’illustre ed autorevole figura, soffermandosi sugli eventi più importanti che hanno caratterizzato la sua attività scientifica e professionale, a servizio del Re e del Popolo.
Sarà presentato anche un libro “Antonio De Martino, senatore e scienziato”, edito dalla Michelangelo 1915 Editore in cui l’autore Savino Carrella ha raccolto documenti inediti riguardanti l’illustre figura del Professor Antonio De Martino, sintesi di una ricerca tra archivi e giornali dell’epoca. Intervengono il Prof. Gerardo Santella, l’editore Dr. Dino Lauri, Placido De Martino e l’autore.
Programma
Ore 17:00 Apertura della Mostra
PERCORSI DI MEMORIA
Ore 18:00 Presentazione del libro
“Antonio De Martino, Senatore e Scienziato”
Modera:
Pasquale Gerardo Santella
Interventi:
Dino Lauri
(Editore)
Placido De Martino
(Discendente della famiglia De Martino)
Savino Carrella
(Autore)
Scisciano Notizie è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie. |
SciscianoNotizie.it crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a redazione@sciscianonotizie.it . Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa. |