Palma Campania, 20 Luglio – È partita il 7 luglio la rassegna teatrale 2021, del Comune di Palma Campania, organizzata dall’Assessorato alla Cultura Elvira Franzese, con la Direzione artistica dell’attore Nicola Le Donne.
PalmArte, teatro a Palma Campania 2^ edizione, l’aspettava con entusiasmo la comunità palmese e limitrofa, per ritornare a vivere un po’ di normalità, dopo aver trascorso il lungo periodo di stasi dovuto al lockdown per covid-19.
Il progetto Teatro Comunale voluto fortemente dall’assessore alla Cultura Elvira Franzese, che insieme al sindaco Nello Donnarumma credono nella bellezza dell’arte in tutte le sfaccettature, già l’anno scorso, fin dal primo spettacolo riscosse successo.
Quest’anno la locandina dal programma vario con artisti e artiste di fama, che spazia dalla prosa alla canzone, dal cabaret alla commedia, ha preso subito il volo al primo appuntamento di mercoledì sette destando consenso e divertimento.
La voglia di riappropriarsi della propria esistenza, con la leggerezza di godere momenti spensierati li ha determinati l’attore comico Oscar di Maio con la sua compagnia teatrale formata da Alessandra Borrelli, Marzia di Maio, Antonio Apicella, al primo spettacolo, presso la corte del Palazzo Comunale. Macchiette e scenette, canzoni, mimica e musica hanno coinvolto il pubblico fino al divertimento tra risate a iosa con l’interpretazione di uno dei suoi principali personaggi, lo stereotipo del provinciale napoletano e casertano: il cafone. Oscar Di Maio, pseudonimo di Oscar Paolozzi, napoletano, figlio di attori, ha calcato il teatro fin da ragazzo.
Il sindaco Donnarumma e l’assessore Franzese presso la corte del Palazzo Comunale hanno dato l’atteso benvenuto con “Si apre il sipario, era ora che gli artisti riprendessero il loro lavoro. Sosteniamoli con la nostra presenza, i nostri applausi. Il teatro è vita, è linfa, facciamo in modo che non muoia. Tutti abbiamo attraversato un brutto periodo e gli artisti con la chiusura dei teatri hanno subito gravi conseguenze. Siamo qui per riprenderci il nostro respiro e per darne. Noi come Amministrazione impieghiamo tutte le nostre energie affinché Palma sia viva e un vero esempio di forza culturale. Lo stiamo dimostrando con i progetti messi in campo e inaugurati, non ci fermiamo. Dare respiro al nostro paese è uno dei primordiali obiettivi e la cultura ci sta a cuore.”
Nicola Le Donne asserisce come la bella iniziativa di fare Teatro a Palma sia l’esito di una forte sinergia con l’Amministrazione e l’assessore alla cultura. “Siamo una squadra che crede in ciò che fa e, così siamo riusciti ad allestire un cartellone di grande interesse con nomi prestigiosi e a prezzi contenuti. Siamo felici di questo pubblico accorso. Non c’è che ringraziarvi. L’arte non si può fermare, torniamo a fare comunità anche senza abbracci. Sarà l’arte ad abbracciare noi: Teatro e rispetto delle norme anti-Covid- afferma Le Donne – Riaccendiamo le luci nel teatro e non spegniamole mai più”
Il secondo appuntamento alla Corte Comunale, sempre di mercoledì, ha visto protagonista la poliedrica attrice napoletana Rosaria De Cicco con lo spettacolo ‘Madri’. Bravissima interprete di importanti ruoli di successo teatrali, televisivi e cinematografici, sul palco di Palma ha tenuto col fiato sospeso l’intera platea dello spazio comunale con monologhi comici, ironici e drammatici, recitati ora con la sua vis comica, frutto del grande bagaglio di esperienza cabarettistica che le appartiene, ora con toni del proprio affascinante arcobaleno espressivo intriso di coscienza ipercritica, di napoletanità verace. In rassegna un excursus di personaggi femminili tratti dalle pagine di Annibale Ruccello ed altri. I suoi monologhi intensi, significativi e d’impatto emozionale la rendono profonda, inconfondibile ed unica come il suo timbro di voce. Ascoltarla anche mentre legge ci si rende ancora più consapevoli del bel regalo che dona agli spettatori. Grati non possono che solo applaudire ed amarla per la concretezza di riflessioni che scuote gli animi, come solo lei sa fare sulla scena. Che serata!
Mercoledì, per il terzo importante appuntamento culturale di stagione teatrale a Palma Campania, in scena lo spettacolo del noto attore Gianni Parisi in Da ponente a levante. È il viaggio di un attore che racconta la sua carriera in prosa, versi e musica, in modo ironico.
Non resta che andare a Teatro ogni mercoledì, a Palma Campania, Piazzale esterno del Palazzo Comunale, in via Municipio 74 alle ore 21,00, fino al 15 settembre, ultimo appuntamento della rassegna teatrale.
Ci sono ancora pochissimi abbonamenti al prezzo conveniente di 40 Euri o biglietto serale. Telefonare al n° 3792377322 o inviare l’email a attivitaculturali@comune.palmacampania.na.it
Il programma completo:
7 luglio “Dalle macchiette alle scenette” di Oscar di Maio. Con Oscar Di Maio e la sua compagnia.
14 luglio “Madri” di e con Rosaria Di Cicco
21 luglio “Da Ponente a Levante”, di e con Gianni Parisi
28 luglio “Galà…Nteria”, di e con Stefano Ariota
4 agosto “Dai vicoli al teatro”, di e con Marianna Mercurio
1 settembre “L’uomo, la bestia e la virtù”, di Fabio Pisano. Adattamento e regia di Ernesto Estatico, con Ernesto Estatico, Antonio Minopoli, Paco De Rosa. Produzione Ciak e Medico
8 settembre “Live”, di e con Francesca Marini
15 settembre “Tutti giù per terra”, di e con Rosario Minervini, Ciro Esposito e Salvatore Catanese
Scisciano Notizie è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie. |
SciscianoNotizie.it crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a redazione@sciscianonotizie.it . Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa. |
“Sono un’insegnante e amo profondamente il mio lavoro. Due cose segnano la mia vita: Famiglia e Scuola. Credo nella bontà, nell’umiltà, nell’amore per il prossimo. Questi gli stimoli del mio impegno quotidiano affinché la vita sia veramente degna di essere vissuta. Amo leggere, viaggiare e preferisco scrivere”.