Palma Campania, 22 Novembre – Palma Campania ha finalmente una statua del suo più illustre figlio, nato nel 1770 in via Vicoletto Russo. Il patriota e politico Vincenzo Russo, è stato indubbiamente uno dei principali artefici del giacobinismo, facendo propria la battaglia a favore dell’uguaglianza sociale per i poveri e derelitti, contrastando il potere borbonico. Ebbene, sabato 18, la sua riproduzione bronzea ha trovato la giusta ubicazione nella zona antistante l’ingresso dell’Istituto Comprensivo “V. Russo”, in una solenne cerimonia presieduta dal Primo Cittadino Nello Donnarumma: “Credo che sia il giusto riconoscimento a un personaggio che rappresenta più di tutti la nostra città, uno degli uomini più importanti della rivoluzione napoletana che probabilmente, anzi, sicuramente non ha trovato il giusto riconoscimento all’interno del pantheon dei grandi uomini della nostra terra – continua il Sindaco – credo che sia importante non solo la statua ma anche la collaborazione con l’Università Federico II di Napoli, perché rappresenta assolutamente l’opportunità e l’occasione che questa figura abbia il giusto riconoscimento. Infine, collocarlo davanti a una scuola, quindi consentire anche ai ragazzi di avere questo esempio, credo che sia per questa Amministrazione un vanto e un orgoglio assoluto”.
Oltre al Primo Cittadino erano presenti alcuni Consiglieri e diversi cittadini, i quali, con la giusta curiosità di giudicare l’opera celata da un velo, hanno atteso che l’artista nolano Fiormario Cirvini scoprisse la sua stupenda creazione. A rappresentare l’Istituzione Scolastica “V. Russo” sono state le professoresse Nunzia Caliendo e Giuseppina Malinconico insieme ad alcuni alunni. Queste le parole della docente Malinconico: È un momento straordinario per Palma e per la nostra scuola, perché questa bellissima opera rappresenta la figura di un nostro illustre conterraneo, che si è immolato per l’uguaglianza delle persone contro il potere. I nostri alunni sicuramente beneficeranno della vicinanza alla scuola di questa scultura che rappresenta il simbolo della lotta contro le disuguaglianze”.
Presente alla cerimonia anche la Presidente del Consiglio Elvira Franzese, che ha rilasciato una breve dichiarazione: “Questo è un momento che rientra nelle Giornate Russiane, ed oggi infatti è il terzo giorno di queste attività. Abbiamo svolto due giorni al teatro comunale, cioè il 16 dedicato all’incontro con l’Isis Rosmini e il 17 con gli Istituti Comprensivi De Curtis e V. Russo. Durante questi ritrovi, ci sono stati momenti teatrali dedicati appunto a Vincenzo Russo e il nostro scopo è quello di promuovere sempre più questo illustre personaggio, morto durante la rivoluzione napoletana per i propri ideali”.
Scisciano Notizie è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie. |
SciscianoNotizie.it crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a redazione@sciscianonotizie.it . Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa. |
“Sono uno scriba dal cuor sincero, servo del popolo e per sempre fiero, nulla mi frena se il pensier mi comanda, giacché la libertà è lo scudo che mi circonda”.