Palma Campania, 21 Maggio – Per il terzo anno consecutivo gli alunni dell’indirizzo musicale della Scuola secondaria di primo grado “A. De Curtis” di Palma Campania, si aggiudicano il primo premio al Concorso musicale europeo “Enzo Bonagura” 2019 – nona edizione, con esibizioni dal 13 al 17 maggio.
L’ importante concorso, per solisti e formazioni da camera, intitolato alla memoria del poeta e paroliere napoletano, Enzo Bonagura, nativo di San Giuseppe Vesuviano, classe 1900, autore degli indimenticabili brani: Maruzzella, Scalinatella , Sciummo, riceve ad ogni edizione innumerevoli adesioni. Il concorso è organizzato dall’Associazione Fryderik Chopin di San Giuseppe Vesuviano, diretta dal Maestro Angelo Caldarelli, in accordo con il Conservatorio “G. Martucci” di Salerno, con la regione Campania di Napoli e il Comune di San Giuseppe Vesuviano.
Gli alunni dell’orchestra De Curtis, accompagnati dai professori di strumento Placido Frisone, pianoforte; Teresa Romano, violino; Gianluca Buonfiglio, flauto e Michelangelo Ferraro, chitarra, coordinatore dello strumento musicale e direttore dell’orchestra in concorso. Gli alunni si sono esibiti per la gara, presso il Seminario Vescovile di Nola, l’ultimo giorno di competizione, il 17 maggio, alla presenza di genitori, docenti, del preside Francesco Furino che non lascia occasione per esprimere il suo pensiero: “Credo nella scuola aperta a tutte le esperienze sul territorio, che portano alla formazione dello studente. L’indirizzo musicale è un fiore all’occhiello della scuola palmese e ci tengo a valorizzare ulteriormente il percorso formativo”.
L’orchestra De Curtis si è esibita presentando la performance dal titolo “Queencert”, prodotto di musiche del famoso gruppo I Queen ,
We will rock you
Another one bites the dust
The show must go on
Bohemian Rhapsody’
We are the champions , intervallate da musiche classiche
Bolero di Ravel
Inno alla Gioia di Beethoven
O fortuna di Orff
Su trentaquattro orchestre partecipanti, quella della De Curtis ha emozionato la giuria, formata da esperti in materia, che ha assegnato il primo premio per orchestre: riconoscimento di grande spessore. Forte è stato l’entusiasmo degli alunni che suonano lo strumento con determinazione. Grande è stata la soddisfazione per il trionfo , merito dell’orchestra De Curtis e dei valenti Maestri che curano i loro allievi con passione e grande perizia.
Maria Rosaria Lustrino : –“Io suono il violino, non so quale percorso di studi intraprenderò dopo la scuola secondaria, ma sicuramente proseguirò con questa passione che mi aiuta ad esprimere il mondo delle emozioni. Mi sento appagata quando suono e mi fa sentire bene.”
Arianna Siano –“ Suonare è stare insieme in compagnia, è crescere rispettando regole”
Imminenti sono le prossime competizioni: il 24 maggio ad Angri, Salerno, per il Concorso Internazionale “Le Camenae d’Oro xxv edizione. L’orchestra De Curtis si esibirà al Complesso Ecclesiastico “Santa Maria delle Grazie.
Il 30 maggio l’orchestra sarà a Torre Orsaia Salerno per la 11^ edizione della Rassegna-Concorso Nazionale Musicale “Eligio Orlando” per giovani musicisti . Il Concorso mira allo scambio di esperienze e di pedagogie musicali con l’intento di sensibilizzare l’opinione pubblica sul rapporto scuola- musica-società.
Non resta che auspicare trionfi e soddisfazioni ai giovani musicisti della scuola De Curtis .
Scisciano Notizie è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie. |
SciscianoNotizie.it crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a redazione@sciscianonotizie.it . Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa. |
“Sono un’insegnante e amo profondamente il mio lavoro. Due cose segnano la mia vita: Famiglia e Scuola. Credo nella bontà, nell’umiltà, nell’amore per il prossimo. Questi gli stimoli del mio impegno quotidiano affinché la vita sia veramente degna di essere vissuta. Amo leggere, viaggiare e preferisco scrivere”.