Palma Campania, 14 Agosto – Il sindaco di Palma Campania, Nello Donnarumma, può finalmente respirare un sospiro di sollievo dopo mesi di tensione e incertezze. È dal 9 gennaio 2024 che il primo cittadino si trovava agli arresti domiciliari, a seguito di un’indagine condotta dalla Procura di Nola su presunti casi di corruzione e irregolarità nelle procedure di gara relative all’assegnazione di appalti pubblici. La vicenda aveva portato anche alla sospensione del sindaco da parte del Prefetto di Napoli, Michele Di Bari, suscitando non poche polemiche e apprensioni all’interno della comunità locale.
La situazione sembrava destinata a prolungarsi, con la convalida della misura cautelare da parte del Tribunale del Riesame. Tuttavia, un’importante svolta si è verificata con l’intervento della Corte Suprema di Cassazione, che ha accolto il ricorso presentato dai legali di Donnarumma. La Cassazione ha infatti annullato l’ordinanza di misura cautelare, ritenendo che essa fosse basata su elementi affetti da “inutilizzabilità patologica”. Inoltre, la Suprema Corte non ha rilevato alcuna ipotesi di reato corruttivo, disponendo il rinvio al Tribunale del Riesame di Napoli per una nuova valutazione.
Questo verdetto ha comportato l’immediata decadenza degli arresti domiciliari, sebbene rimanga per Donnarumma l’obbligo di firma, un segnale che la vicenda giudiziaria è tutt’altro che conclusa. Si attendono ulteriori sviluppi nel mese di settembre, che potrebbero chiarire ulteriormente l’iter processuale e delineare il futuro politico del sindaco.
Nel frattempo, Nello Donnarumma ha voluto condividere la sua soddisfazione e gratitudine verso chi gli ha mostrato supporto in questi mesi difficili. In un post pubblicato sulla sua pagina Facebook, il sindaco ha scritto: «Dove eravamo rimasti? Da oggi si ricomincia da dove hanno provato a fermarci. Grazie per il sostegno e la fiducia che mi avete fatto arrivare in questi mesi. I fatti ci stanno dando ragione. Anche nel giorno più buio, anche quando la nave è in tempesta e la scelta più facile sembra quella di mollare scegliete sempre di resistere e credere in voi stessi e nella verità. Quello è il coraggio. Godetevi le vacanze. Ci vediamo presto».
Con queste parole, Donnarumma ha voluto sottolineare la sua determinazione a proseguire il mandato e a riconquistare la fiducia dei cittadini. La sua intenzione di tornare presto in carica con la fascia tricolore al collo sembra essere chiara, così come il suo desiderio di lasciarsi alle spalle questo capitolo buio.
La comunità di Palma Campania attende ora con interesse i prossimi passi della giustizia, ma anche il ritorno attivo del sindaco, che potrebbe segnare una nuova fase per la città e la sua amministrazione.
Scisciano Notizie è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie. |
SciscianoNotizie.it crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a redazione@sciscianonotizie.it . Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa. |
“Giornalista pubblicista con una grande passione per lo sport, in particolare per il calcio, da sempre definito lo sport più bello del mondo.
Scelgo, ogni volta che scrivo, di essere al servizio della notizia e del lettore, raccontando i fatti con chiarezza ed essenzialità. Credo fermamente che l’unico dovere di un giornalista è scrivere quello che vede”.