Carnevale Palmese 2024: Gruppo Liceo Musicale – Video https://www.youtube.com/shorts/4ItPZmwzx6E
Palma Campania, 19 Febbraio – La settimana scorsa, un gruppo di studenti del Liceo musicale I.S.I.S. “Antonio Rosmini” di Palma Campania, guidato dalla D.S. professoressa Maria Grazia Manzo, in occasione della manifestazione del Carnevale di scuola dell’I. C. “V. Russo” guidato dalla D.S. professoressa Enza D’Agostino, ha dato sfoggio di bravura.
Il gruppo del Liceo musicale diretto dal loro professore Gaetano Amoruso, docente di sassofono ha accompagnato gli alunni della scuola “V. Russo”, nell’evento carnascialesco, dal tema “Sogni tra le pagine”. Delizia per i cittadini palmesi l’ascolto dei loro brani musicali.
A parlarcene è il giovane Antonio Scovotto, studente al IV° anno del Liceo musicale: “È stata una sublimissima esperienza, perché per me è la prima volta che mi esibisco con il liceo musicale Rosmini per in nostro rinomato Carnevale. Il professore Amoruso ci ha preparati per questo gemellaggio, con amore e dedizione. Hanno partecipato i ragazzi dal II° al V° anno, con i loro strumenti musicali: sassofoni, trombe, percussioni, clarinetti e si è aggregato al gruppo, con gioia e competenza, per il forte richiamo affettivo alla scuola, qualche ex alunno che studia al Conservatorio.– Scovotto ribadisce – Siamo partiti insieme agli alunni di scuola Russo sfilando per via Trieste e via Roma, riscontrando il calore dei paesani. Dai balconi ci chiedevano di fermarci e continuare a suonare per loro. In piazza De Martino una gran folla ci ha dato il caloroso applauso. Arrivati sul palco abbiamo suonato: ‘Moliendo cafè’, ‘Un giorno all’improvviso’, ‘Samba do brasil’, ‘La Vida es un carnaval’. Solo dopo ho metabolizzato l’esperienza positivissima che devo alla mia scuola e ai miei professori”.
E non è stata l’unica di quest’anno. Antonio spiega che ha suonato con i suoi compagni del musicale, per un altro evento dedicato al sociale inserito nel calendario del Carnevale palmese 2024. “Ringrazio la dirigente Maria Grazia Manzo, per le innumerevoli opportunità, che ci sta dando nel farci conoscere e soprattutto nel darci la possibilità di esprimere le nostre emozioni più profonde, quelle che custodiamo per paura del giudizio degli altri e che sola la potenza della musica riesce a farci esternare senza timore.”
Nicola Montanino, presidente della Fondazione Carnevale ha promosso una serata per il sociale nel ricco calendario degli eventi del Carnevale 2024, che ha abbracciato l’ISIS Rosmini. Le professoresse Claudia Ferrara e Anna Miranda hanno curato uno spettacolo ove vi ha preso parte L’Associazione Le Muse per l’Oro, i cui componenti attraverso l’insegnamento di strumenti musicali favorisce l’integrazione di persone affette da disabilità . Insieme è bello. La realizzazione della gradita esibizione, ha dato luce all’impegno della scuola Rosmini sul piano dell’inclusione sociale e sul valore delle tradizioni regalando performance di musica, cultura e storia. Gli alunni del Liceo musicale si sono esibiti con un ricco Canzoniere che hanno preparato con i loro Maestri Giuseppe Leone, Rolando Costagliola, Antonio D’Arienzo e Gaetano Amoruso. “La Bandita Sbandata , banda dell’Associazione Le Muse per l’Oro – ribadisce Antonio Scovotto – ha suonato con noi alcuni brani facendoci comprendere quanto la musica ci rende liberi di superare qualsiasi barriera fisica e psicologica. Anche in quell’occasione – continua Antonio – mi sono lasciato prendere dall’adrenalina. La musica mi fa sentire bene e riesco ad esprimermi al meglio. Amo suonare il sassofono e il pianoforte che sono i miei strumenti musicali di studio. La musica è la mia vita e sono felice quando i professori mi danno la possibilità di esibirmi. Li ringrazio ancora per aver suonato brani al pianoforte durante ‘La Notte Nazionale del Liceo Classico’. Attraverso le note comunico le mie emozioni, i miei sentimenti e stati d’animo, spazio con la mia anima. La musica dà voce ai miei pensieri e mi dà un effetto rassicurante.”
Antonio, seppur giovanissimo, ha le idee chiare. Fa parte della Banda civica di Palma Campania e si esibisce nelle varie feste patronali e manifestazioni della città, con determinazione e piacere. Desidera continuare i suoi studi musicali di pianoforte e sassofono iscrivendosi al Conservatorio.
Scisciano Notizie è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie. |
SciscianoNotizie.it crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a redazione@sciscianonotizie.it . Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa. |
“Sono un’insegnante e amo profondamente il mio lavoro. Due cose segnano la mia vita: Famiglia e Scuola. Credo nella bontà, nell’umiltà, nell’amore per il prossimo. Questi gli stimoli del mio impegno quotidiano affinché la vita sia veramente degna di essere vissuta. Amo leggere, viaggiare e preferisco scrivere”.