Cronaca

Nuova ondata di furti in abitazione nell’Agro Nolano: la cittadina di Scisciano in balia dei malviventi. Residenti nel panico: “Viviamo nel terrore, adesso le istituzioni ci aiutino!”

Scisciano, 19 Gennaio – Non si placa il preoccupante fenomeno dei furti negli appartamenti nell’Agro Nolano. Un vertiginoso incremento criminale che sta gettando nello scompiglio intere famiglie.

Dopo Nola, Saviano, Marigliano e altre comunità dell’area nolana, negli ultimi giorni il raggio d’azione dei malviventi sembra concentrarsi sulla comunità di Scisciano. Una impressionante escalation di furti che sta terrorizzando la piccola comunità in provincia di Napoli.

Il modus operandi dei topi d’appartamento è sempre lo stesso: con l’ausilio di arnesi da scasso, entrano nelle case di ignari inquilini e proprietari e noncuranti della loro presenza, con lucida e pianificata strategia senza scrupoli, fanno razzia di contanti, oggetti preziosi e altri beni trafugati dalle abitazioni.

Prende sempre più consistenza l’ipotesi che la serie di furti in abitazione sia da imputare ad una banda specializzata in azione nella zona. Di sicuro un fenomeno che rischia di sfuggire di mano. Nel corso degli ultimi giorni, infatti, numerosi sono stati i casi denunciati, anche sui social, da cittadini esasperati e preoccupati della incolumità delle loro famiglie. “E’ davvero una situazione insostenibile – dichiara Vincenzo Ambrosino, uno dei tanti cittadini vittima dell’azione dei malviventi – tutte le sere subiamo furti in casa. Non ne possiamo più, oramai viviamo nel terrore. Ogni sera, puntualmente, sono costretto a stare sveglio fino alle quattro del mattino per dare tranquillità alla mia famiglia. Stiamo pensando, in virtù di ciò che sta accadendo – continua – di costituire un comitato di cittadini per sensibilizzare le istituzioni locali e regionali, ma anche le forze dell’ordine, affinché si possa mettere la parola fine a questa incresciosa situazione che priva l’intera cittadinanza della necessaria serenità quotidiana”.

Una devastante azione criminale che continua senza sosta: nella sola giornata di ieri, i malviventi sono tornati in azione con ben tre furti, nella zona di via Volpe e quella di via Palazzuolo. Ieri l’altro, invece, visitata la zona di via San Martino. Senza dubbio una escalation malavitosa che impone immediatamente un’inversione di tendenza.

Comprensibile, dunque, la preoccupazione, il terrore e la paura dell’intera comunità sciscianese che chiede un maggior intervento delle forze dell’ordine, con un ulteriore presenza di pattuglie, soprattutto nelle ore notturne, e allo stesso tempo una presenza più concreta dell’amministrazione comunale, affinchè organizzi una capillare attività della Polizia Locale, intensificando il pattugliamento dell’aria, in sinergia con Polizia di Stato e Carabinieri.

Non è più procrastinabile, alla luce del dilagante fenomeno delinquenziale, il potenziamento del controllo del territorio che possa servire a risolvere le criticità del momento e a garantire un senso di sicurezza e tranquillità ai residenti del territorio.

 

Scisciano Notizie è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie.
 
SciscianoNotizie.it crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] . Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.