Nola, 5 Maggio – Nelle splendide atmosfere di Villa Minieri si è tenuta la V edizione del Premio Candelaio. Un premio letterario che ha ripetuti consensi. La manifestazione è organizzata dal circolo Culturale Passepartout; presenti il Presidente e in qualità di rappresentante organizzativo di detto circolo culturale, Rosa Barone. La manifestazione si è tenuta in un clima di cordialità e di festa; la serata è stata presentata dalla giornalista Autilia Napolitano.
Il premio è dedicato a un personaggio storico come Giordano Bruno; originario di Nola, come si sa, è stato un filosofo e scrittore e frate domenicano vissuto nel XVI secolo. Per la precisione il Premio letterario ricorda un celebre opera, datata 1582 del filosofo nolano “ Il Candelaio”. In quest’occasione sono state numerose le personalità premiate: uno scrittore come Valerio Massimo Manfredi, una nota giornalista RAI come Emma D’Aquino, una storica dell’antichità, Eva Cantarella, il Rettore dell’Università degli Studi di Napoli, Gaetano Manfredi, un giornalista scrittore come Raffaele Sardo, Massimo Cacciapuoti, un’attrice come Miriam Candurro.
Inoltre l’elenco continua con il duo comico Gigi & Ross, Oreste Ciccariello, Piero Sorrentino, Marzia Sicignano, Antonio Buonanno e Ludovica Nasti del cast “ L’amica geniale” nota serie televisiva che narra dello speciale legame che unisce Elena e Raffaella, due bambine degli anni cinquanta che crescono in un rione di Napoli. Per questa edizione sono stati previsti interventi musicali a cura di Antonio Franzese, Trumpet e canzoni cantate da un duo definito “ Diana e Claudio “.
La direttrice letteraria del premio è stata, come in alte edizioni, Cinzia Tani nota scrittrice e conduttrice televisiva. Una manifestazione di rilievo che ha avuto il Patrocinio di alcuni Enti; presenti alcuni rappresentanti: Fondazione Irya Novia; Lions Club Nola Giordano Bruno, associazione della quale è presidente Anna Maria Silvestro, dirigente scolastico; Associazione Amiamola; Ordine degli Avvocati di Nola, presente per l’occasione il Vicepresidente; Camera Civile di Nola, con il suo Presidente Michela Rega; Lions Club Nola Ottaviano Augusto.
I premiati hanno ricevuto una sorta di trofeo; un disco circolare in bronzo, opera della Fonderia del Giudice, raffigurante una celebre immagine con dei disegni geometrici e strani simboli, numeri e altro attribuiti a Giordano Bruno.
Antonio Romano
Scisciano Notizie è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie. |
SciscianoNotizie.it crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a redazione@sciscianonotizie.it . Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa. |