Comuni

Nola, “Il Sogno di Sant’Alfonso” e le tradizioni del Natale Nolano

Nola, 13 Dicembre – Otto compagnie teatrali, quindici attori e figuranti, tre repliche in una serata che si preannuncia magica…quella che evocherà la notte in cui nacque “Tu scendi dalle stelle”. La celebre pastorale, composta da Sant’Alfonso Maria de Liguori nel 1754, è nata a Nola durante un soggiorno del Santo, come la Pro Loco di Nola da anni ricorda.

E domenica 15 dicembre l’associazione ancora una volta chiamerà a raccolta le compagnie teatrali Pipariello, Il Dialogo, GAD Radici, insieme a La Quinta Nera, Compagnia Teatrale Amatoriale Hyria, Pro Teatro, O’ spassatiempo e ComeTe per raccontare alla città questo avvenimento storico che allo stesso tempo è una bella storia di Natale.

La rievocazione si terrà presso la sede della Pro Loco, in corso Tommaso Vitale 9, in tre repliche, alle 18, alle 18.45 e alle 19.15; la partecipazione è gratuita ma è richiesta la prenotazione telefonica. L’evento “Il Sogno di Sant’Alfonso” è la punta di diamante del calendario di appuntamenti per grandi e piccini voluto dalla Pro Loco di Nola per queste festività natalizie. Come tutti gli anni, anche questo dicembre ci sarà Babbo Natale in sede sabato 14 e 21 dalle ore 17, domenica 15 dalle 10 e domenica 22 dalle 17, e gli zampognari in corteo per il centro storico domenica 22 dalle ore 10.

Venerdì 20 dicembre, invece, l’orchestra del liceo musicale Albertini di Nola si esibirà in “Concerto di Natale” nella chiesa del Gesù alle ore 18.30. Infine gli appuntamenti dedicati ai soci della Pro Loco ma estesi a tutti gli amici, alle associazioni e alla comunità, invitata ad unirsi per lo scambio di auguri di Natale lunedì 23 dicembre alle ore 18.30 e per il brindisi di fine anno di lunedì 30 dicembre, quando dalle ore 18 ci saranno musica e degustazioni, a cura della pasticceria Gf3, per celebrare l’anno che finisce e soprattutto quello che verrà.

Scisciano Notizie è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie.
 
SciscianoNotizie.it crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a redazione@sciscianonotizie.it . Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.